Home » Articoli » Album Review » Fred Frith, Darren Johnston: Everybody/s Somebody/s Nobody

Fred Frith, Darren Johnston: Everybody/s Somebody/s Nobody

La sensazione è quella di trovarsi all'interno di una navicella che vaga lassù, nello spazio. I suoni giungono ovattati, i movimenti sono lenti e rallentati benché fluidi, vi è un certo distacco dalla crudezza della realtà terrena come se si fluttuasse in una dimensione temporale che segue altri ritmi, altre storie. Talvolta ci si imbatte in turbolenze che scuotono dal rassicurante torpore, i sensi si allertano, si verificano anomalie che portano un po' di disordine nel normale corso delle cose. Capita pure che le comunicazioni si interrompano generando inquietanti silenzi, mentre sfrigolii e intermittenze sonore tentano di ripristinare il contatto.

A generare l'immaginario viaggio sono i capitani di lungo corso Fred Frith e Darren Johnston. Il nome del primo è indissolubilmente legato all'incredibile avventura musicale chiamata Henry Cow, ma per quarant'anni è stato infaticabile esploratore delle tecniche, dei suoni e dei limiti della chitarra. Il secondo ha attraversato con intelligenza e originalità i territori della musica improvvisata, di quella folklorica, della musica da camera, della sonorizzazione di film e di quella per balletti.

L'incontro di così forti personalità aperte ad ogni genere di esperienza non poteva che produrre un lavoro originale e dal forte impatto, dove le emozioni del cuore si intrecciano continuamente con le sollecitazioni della mente.

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT



Fred Frith Concerts


Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.