Home » Articoli » Album Review » Pete Rodriguez: El Conde Negro

Pete Rodriguez: El Conde Negro

By

Sign in to view read count
Pete Rodriguez: El Conde Negro
Le splendide doti di Pete Rodriguez evidenziate due anni fa nel debutto Caminando con Papi le ritroviamo in questo nuovo lavoro, registrato ancora in quintetto, dove ritroviamo il pianista Luis Perdomo e il percussionista Roberto Quintero ma si aggiungono Rudy Royston alla batteria e Ricky Rodriguez al contrabbasso, rendendo jazzisticamente avvincente la dimensione ritmica. Il risultato è smagliante non solo per l'evidente virtuosismo del trombettista e l'elevata partnership, ma per la ricercata creatività con cui rilegge la tradizione musicale portoricana. Anche stavolta il titolo del disco si lega alla figura del padre, il grande "salsero" Pete "El Conde" Rodriguez, con cui il trombettista ha mosso i primi passi di musicista e sviluppato il suo talento.

Il percorso musicale alterna brani del leader, tutti nella forma di un post-bop avanzato, inventivo nelle dinamiche (ritmicamente variopinto, con frequenti mutamenti di clima) e negli interventi solistici, con altri di tradizione portoricana già nel repertorio paterno. In questi ultimi Pete Rodriguez compie un'elaborata e personale revisione, alternando il ruolo di strumentista a quello di cantante, con risultati molo diversi da quelli tradizionali.
Grazie anche agli arrangiamenti di Luis Perdomo, un classico come "Soy La Ley" viene disegnato con grazia, aggiungendo alla melodia cantata un incisivo assolo di tromba e un nitido intervento di pianoforte. Un esempio ancor più marcato viene da "Convergencia," un seducente bolero che viene reinventato dalle fondamenta in un percorso che tocca momenti astratti di grande suggestione nell'assolo di tromba. Esempi simili vengono ancora dalle versioni di "Sombras Ques Paso" o "Guaguanco De Amor": chi non è esperto di musica latina può facilmente operare un confronto ascoltando le versioni del "Conde Negro" su You Tube.

Come dimostrava Freud in "Totem e Tabù" ogni sviluppo identitario passa per l'uccisione "simbolica" del padre (che per questo viene esaltato). Non tutti i puristi della salsa e del latin jazz approveranno il percorso innovativo che ha intrapreso Rodriguez ma la sua scelta dimostra che questa musica non è un genere cristallizzato e sa evolversi nel rispetto dei valori fondanti.

Eccellente.

Track Listing

Soy La Ley; Stolen Changes; Catalina La O; Gravity; Convergencia; Ten Fe; Sombras Que Paso; Perdomo's Blues; Guaguanco De Amor; El Conde Negro.

Personnel

Pete Rodriguez
trumpet and vocals

Pete Rodriguez: tromba; Luis Perdomo: pianoforte, Rhodes; Ricky Rodriguez: contrabbasso; Rudy Royston: batteria; Robert Quintero: percussioni.

Album information

Title: El Conde Negro | Year Released: 2016 | Record Label: Destiny Records


< Previous
Petite Moutarde

Comments

Tags

Concerts

Apr 20 Sat

For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Shadow
Lizz Wright
Horizon Scanners
Jim Baker - Steve Hunt - Jakob Heinemann
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.