Home » Articoli » Album Review » Sound Assembly: Edge of the Mind

Sound Assembly: Edge of the Mind

By

Sign in to view read count
Sound Assembly: Edge of the Mind
Questa bigband di diciassette elementi contribuisce a tenere magicamente in vita la tradizione delle bigband americane (che sta purtroppo evaporando per ragioni di budget) e lo fa con un approccio fresco, originale e raffinato. Il linguaggio utilizzato è molto attento alle più recenti evoluzioni delle tecniche armoniche e ritmiche, ma sa superare gli inevitabili tecnicismi per proporsi come un trait d'union importante con il linguaggio del cuore e dell'anima.

Al centro del progetto stanno le idee, le composizioni e la conduzione di due giovani arrangiatori, David Schumacher e JC Sanford che vengono dalla scuola di Bob Brookmayer ma che hanno inevitabilmente molti punti in comune con il George Russell più elegante, con il Gil Evans più raffinato e con la sua degna epigone Maria Schneider (anche lei, fra l'altro, ha lavorato agli inizi della sua carriera con Brookmayer).

I musicisti coinvolti in questo bel progetto sono di ottimo livello e in particolare si segnalano la batteria precisa e incalzante di John Hollenbeck, la chitarra spigolosa di Andrew Green, il trombone di Alan Ferber, il sax di Chris Bacas e la tromba di John Bailey.

Gli arrangiamenti e le composizioni sono equamente spartiti fra i due compositori-leader e le situazioni sono sempre coerenti e interessanti, senza cadute di stile o di tensione. La tessitura è sempre densa di colori e di soluzioni avanzate, ma questo non va mai a discapito della fluidità complessiva. La musica marcia imperterrita, pur in presenza di asperità armoniche e ritmiche non indifferenti, come un treno che scorre su binari ben lubrificati. Si avverte una sorta di urgenza espressiva che funge da vera 'driving force' per un viaggio verso la musica del futuro che ci auguriamo possa proseguire senza ostacoli.

Personnel

David Schumacher
composer / conductor

Album information

Title: Edge of the Mind | Year Released: 2009 | Record Label: Beauport Jazz

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Fiesta at Caroga
Afro-Caribbean Jazz Collective
Fellowship
David Gibson
Immense Blue
Olie Brice / Rachel Musson / Mark Sanders

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.