Home » Articoli » Album Review » Enten Eller - Javier Girotto: Ecuba

Enten Eller - Javier Girotto: Ecuba

By

Sign in to view read count
Enten Eller - Javier Girotto: Ecuba
Ecuba è l'incontro tra due grandi realtà: Enten Eller e Javier Girotto. È l'intreccio di due storie che partono da lontano, ognuna con le proprie radici e il proprio senso artistico, ma che in comune hanno un elevato grado di espressività. Significati tradotti in musica, una musica lontana - a volte anche a distanza siderale - da quella consuetudine che infastidisce e che troppo spesso pietrifica il jazz di casa nostra.

Tredici i brani in programma in un'ora intensa. Tracce da dove emerge una parità di ruoli e intenti, dove ha il sopravvento la melodia ("Tutankamon"), o la solennità espressiva ("Denique Caelum"), oppure un sentimento vicino all'amore, nel suo significato più alto ("Cristina"). Ma dalle quali esce prepotente la voglia di allargare gli orizzonti, di andare a cercare territori nuovi, rischiando di perdersi e senza badare troppo alle conseguenze. Di questo ne è testimonianza la "Suite for Jukaghiri," divisa in cinque movimenti, dove sia la band che Girotto si esprimono senza inibizioni, in uno scambio continuo di colori e frammenti che formano un flusso continuo di emozioni che ti stringono al collo.

Da dietro le quinte Massimo Barbiero muove gli ingranaggi ritmici di Enten Eller con consueta intelligenza; Brunod, in primo piano, si lascia apprezzare per la sua vena elettrica; ai fianchi, l'archetto di Maier si traduce in brividi mentre Mandarini e Girotto si attardano in dialoghi infiniti. La somma di questi elementi fa di Ecuba un disco di imprendibile bellezza. In senso assoluto.

Nota: Da segnalare, parallelamente all'uscita del disco, la stampa del libro "Enten Eller," che contiene tredici foto in bianco e nero scattate da Luca d'Agostino e due racconti di Flavio Massarutto.

Track Listing

1. Denique Caelum; 2. Tutankamen; 3. Suite for Jukaghiri (a. jennets; b. Irtysh; c. Jacuti; d. Komi; e. ket); 4. Cristiana; 5. Dialogues; 6. Spoon River; 7. Sajan-ostiak; 8. Sequens; 9. Ecuba.

Personnel

Alberto Mandarini: tromba e flicorno; Maurizio Brunod: chitarra; Giovanni Maier: contrabbasso; Massimo Barbiero: batteria, percussioni. Ospite: Javier Girotto: sax soprano, flauto.

Album information

Title: Ecuba | Year Released: 2010 | Record Label: Splasc(H) Records


< Previous
Eco, Arches & Eras

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad
How Long Is Now
Christian Marien Quartett
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.