Home » Articoli » Album Review » Gato Libre: DuDu
Gato Libre: DuDu
Elegante ma ricco di corpo, screziato e mai vacuamente ornamentale, corale ma costantemente illuminato dal contributo dei singoli, apre brillantemente le ostilità "DuDu." Più soffice, quieto e rilasciato, si srotola subito dopo "Gato," col trombone, e a seguire la tromba, protagonisti. Il trittico inizialecome si diceva cuore pulsante del discosi chiude quindi con "Nanook," che rinforza l'attitudine, già adombrata, a giustapporre proficuamente duetti vari, con intercapedini affidate però sia al singolo che al collettivo.
Una minore fertilità di contenuti segna come detto i brani che seguono, talora un po' anemici ("Rainy Day") o lievemente ingessati ("Scramble"), per quanto non privi di opportune increspature ("Mouse"). Tutto ciò fino al conclusivo "B&B," che decolla nel segno di una solennità di tratto già affiorata in "Cirencester," per farsi poi più disinvolto, decongestionato, in un felice convivere, strumento per strumento, tra informale e popolaresco.
Track Listing
DuDu; Gato; Nanook; Rainy Day; Scramble; Mouse; Cirencester; B&B.
Personnel
Natsuki Tamura: tromba; Yosuko Kaneko: trombone; Satoko Fuji: fisarmonica; Kazuhiko Tsumura: chitarra.
Album information
Title: DuDu | Year Released: 2014 | Record Label: Libra Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








