Home » Articoli » Album Review » E_L_B (Peter Erskine_Nguyen Le_Michel Benita): Dream Flight
E_L_B (Peter Erskine_Nguyen Le_Michel Benita): Dream Flight
ByAl centro della scena la chitarra eccellente di Nguyen Le si trova a dover interagire con il saxofono di Guillaume e lo fa con la consueta abilità, alternando un sapiente lavoro di cesello nelle parti tematiche con bellissime uscite solistiche sempre perfettamente articolate, che confermano il grande valore del musicista franco-vietnamita, certamente uno dei migliori chitarristi in circolazione. Va specialmente sottolineata ancora una volta la sua abilità nel fraseggio che gli consente di esprimere idee melodiche sempre perfettamente coerenti anche nei momenti in cui la velocità supersonica del suo incedere potrebbe portarlo fuori pista.
L’ingresso di Guillaume spinge la musica del gruppo verso una deriva più fusion, se prima il trio poteva essere visto come una versione morbida, etnicamente più articolata e decisamente aggiornata della Jimi Hendrix Experience, adesso ci troviamo immersi decisamente nella musica fusion di derivazione Weather Report. I quattro musicisti sottolineano questo spostamento d’asse anche con le scelte del repertorio, riproponendo con “Jive Five” (una composizione di Nguyen Le) una rilettura molto funky della “Teen Town” scritta oltre trent’anni fa da Jaco Pastorius per il gruppo guidato da Joe Zawinul e Wayne Shorter e omaggiando proprio Jaco con la bella e dolente “Song for Jaco” scritta da Peter Erskine (che con Jaco suonò proprio nei Weather Report nella seconda metà degli anni settanta) e dominata dal basso di Michel Benita.
Il sax di Guillaume svolge molte bene il compito a lui affidato, anche se ovviamente gli manca la genialità di Wayne Shorter, quel suo sapere essere sempre imprevedibile e logico allo stesso tempo, nello zigzagare delle sue linee solistiche angolari e perfettamente in equilibrio. In compenso la chitarra di Nguyen Le è guizzante come un pesce marlin nei mari dorati della Florida. La sua abilità nell’interagire con Erskine e Benità e la sua sensibilità nel lasciare spazi e opportunità permette al saxofonista di entrare senza difficoltà e in maniera corretta nell’amalgama che sembrava già perfetto nel primo album e che si conferma di altissima qualità anche in questa occasione.
Personnel
Peter Erskine
drumsAlbum information
Title: Dream Flight | Year Released: 2008 | Record Label: FMP
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
