Home » Articoli » Album Review » E_L_B (Peter Erskine_Nguyen Le_Michel Benita): Dream Flight

1

E_L_B (Peter Erskine_Nguyen Le_Michel Benita): Dream Flight

By

View read count
E_L_B (Peter Erskine_Nguyen Le_Michel Benita): Dream Flight
Il trio E_L_B si ripresenta dopo l’ottimo esordio del 2000 (sempre per l’etichetta tedesca ACT) e aggiunge un altro colore alla sua tavolozza con l’ingresso, in qualità di ospite, del saxofonista francese Stephane Guillaume. Tutto continua a ruotare attorno alla batteria eccellente di Peter Erskine, sempre preciso e incalzante, carico di passione e di empatia. Il basso acustico di Michel Benita lo asseconda con eleganza e discrezione, con un timbro legnoso e rotondo che l’ottima registrazione sa rendere particolarmente gradevole.

Al centro della scena la chitarra eccellente di Nguyen Le si trova a dover interagire con il saxofono di Guillaume e lo fa con la consueta abilità, alternando un sapiente lavoro di cesello nelle parti tematiche con bellissime uscite solistiche sempre perfettamente articolate, che confermano il grande valore del musicista franco-vietnamita, certamente uno dei migliori chitarristi in circolazione. Va specialmente sottolineata ancora una volta la sua abilità nel fraseggio che gli consente di esprimere idee melodiche sempre perfettamente coerenti anche nei momenti in cui la velocità supersonica del suo incedere potrebbe portarlo fuori pista.

L’ingresso di Guillaume spinge la musica del gruppo verso una deriva più fusion, se prima il trio poteva essere visto come una versione morbida, etnicamente più articolata e decisamente aggiornata della Jimi Hendrix Experience, adesso ci troviamo immersi decisamente nella musica fusion di derivazione Weather Report. I quattro musicisti sottolineano questo spostamento d’asse anche con le scelte del repertorio, riproponendo con “Jive Five” (una composizione di Nguyen Le) una rilettura molto funky della “Teen Town” scritta oltre trent’anni fa da Jaco Pastorius per il gruppo guidato da Joe Zawinul e Wayne Shorter e omaggiando proprio Jaco con la bella e dolente “Song for Jaco” scritta da Peter Erskine (che con Jaco suonò proprio nei Weather Report nella seconda metà degli anni settanta) e dominata dal basso di Michel Benita.

Il sax di Guillaume svolge molte bene il compito a lui affidato, anche se ovviamente gli manca la genialità di Wayne Shorter, quel suo sapere essere sempre imprevedibile e logico allo stesso tempo, nello zigzagare delle sue linee solistiche angolari e perfettamente in equilibrio. In compenso la chitarra di Nguyen Le è guizzante come un pesce marlin nei mari dorati della Florida. La sua abilità nell’interagire con Erskine e Benità e la sua sensibilità nel lasciare spazi e opportunità permette al saxofonista di entrare senza difficoltà e in maniera corretta nell’amalgama che sembrava già perfetto nel primo album e che si conferma di altissima qualità anche in questa occasione.

Personnel

Album information

Title: Dream Flight | Year Released: 2008 | Record Label: FMP

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.