Home » Articoli » Album Review » Mrafi: Desertificati
Mrafi: Desertificati
ByIl quartetto guidato da Edoardo Marraffa non fa che riannodare le fila di un discorso iniziato nel 2006 con La terra di Giubba (RaiTrade), basato su un jazz contorto, arrovellato, cerebrale. Caustico, appunto. Contrazioni e distensioni, sbiadimenti e accensioni rapidissime condotte dai sassofoni abrasivi - un lanciafiamme nelle mani di Marraffa! -, dal vibrafono deflagrante di Mirra, dal contrabbasso potente e corposo di Borghini marchiano da cima a fondo il CD, impegnando l'ascoltatore non poco quanto a concentrazione.
Del resto un disco è come un libro: va letto, gustato, va capito. E questa non è musica da sottofondo.
Chi l'ascolta sa che deve abbandonarsi ad essa, entrare lentamente nelle sue maglie.
Il suono sgorga sempre potente e mai lineare da pregnanti impulsi tematici o da fantasmi timbrici evocati con sapienza (Ayler, ma qua e là sovviene l'immagine di un Carlos Ward, rimasto - peccato - sempre ai margini del Free). C'è una sorta di suono continuo prodotto dal collidere e dallo stratificarsi di masse sonore imponenti, o dall'ostinarsi di un riff, finchè non si traduce in una fenditura profonda e pulsante. Un respiro sonoro dalle mille dinamiche si traduce in una visione alta e lucida della musica. Senza se e senza ma.
Marraffa conferma - ove ve ne fosse bisogno - la stoffa di improvvisatore di grande efficacia; Mirra conferisce ai propri metalli una dimensione imprevedibile, Borghini e Calcagnile combinano gioco e spericolatezza. Sono quei giovani (i vari Sabatini, Puglisi, Gallo, De Rossi, Braida, Bigoni e molti altri) che portano avanti un'idea di jazz al passo con i tempi, memori della lezione di Schiano, Gaslini, Schiaffini, Tramontana e sodali.
Track Listing
01. Materia – 5:37; 02. Chi sei – 4:05; 03. Contatti – 2:09; 04. Desertificati – 8:28; 05. Freaks – 4:56; 06. La casa del Cattivo – 2: 14; 07. Sete – 3:07; 08. Il sarto – 6:08; 09. Cinque e cinque – 4:46; 10. Mi osservano maledetti – 4:13; 11. La gallina di Zamira – 4:07; 12. In fiamme – 6.01. Brani di Marraffa eccetto V di Marraffa/Mirra e III-VI-VII-X di Marraffa/Mirra/Borghini/Calcagnile.
Personnel
Antonio Borghini
bassEdoardo Marraffa (sax tenore, soprano, sopranino); Pasquale Mirra (vibrafono); Antonio Borghini (contrabbasso); Cristiano Calcagnile (batteria).
Album information
Title: Desertificati | Year Released: 2011 | Record Label: Pivotal Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
