Home » Articoli » Album Review » Jelly Rolls Band: Dancing Colours

Jelly Rolls Band: Dancing Colours

By

View read count
Jelly Rolls Band: Dancing Colours
La Jelly Rolls Band è formata da una decina di elementi e opera prevalentemente in Veneto. I ragazzi con molto coraggio si sono dati come riferimento grandi nomi come Gil Evans, Frank Zappa, George Russel e Miles Davis e aprono questo loro CD con un brano armonicamente complesso come "Equinox" di John Coltrane, per poi proseguire con un mix di brani originali e di cover che li vede toccare anche "Chelsea Bridge" (dal book di Duke Ellington), "Zee Zee" (uno dei più bei brani di Gil Evans) e "Voodoo Chile" di Jimi Hendrix, preso con un arrangiamento simile a quello di Gil Evans che affidava il tema alla tuba di Howard Johnson.

Ovviamente tanta strada è ancora da fare, ma il risultato musicale è già molto apprezzabile e magari avrebbe avuto qualche opportunità commerciale in più se anche la grafica e i testi in sede di presentazione fossero stati più curati. Ma la musica è quello che conta in fondo e per fortuna da questo punto di vista il linguaggio di questa orchestra è davvero di buon livello, con ensemble convincenti, assoli interessanti e soprattutto con la capacità di guardare avanti invece che guardare indietro, un vecchio vizio che caratterizza molte produzioni italiane. Cosa che non succede invece in Francia, in Inghilterra, in Spagna, in Germania, in Scandinavia, per non dire degli States.

Questi ragazzi veneti ci ricordano un po' il coraggio delle orchestre francesi guidate da Laurent Cugny, uno dei migliori arrangiatori espressi dal continente europeo. Speriamo che possano continuare su questa strada senza perder troppo tempo con lo specchietto retrovisore. Anzi, visto che serve a ben poco, perché non lo smontiamo definitivamente?

Track Listing

01. Equinox; 02. Su un Foglio; 03. Chelsea Bridge; 04. Volo Lunatico; 05. Zee Zee; 06. Voodoo Chile.

Personnel

Fiorenzo Martini e Sergio Gonzo (tromba e flicorno); Marco Ronzani, Bobo Beraldo, Mauro Ziroldi, Carlo Salin (sax, clarinetto basso); Luca Moresco (trombone, tuba); Mauro Carollo (bombardino); Giovanni Crollo e Andrea Miotello (chitarra); Federico Valdemarca (contrabbasso); Giovanni Principe (batteria).

Album information

Title: Dancing Colours | Year Released: 2010 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Today Yesterday
Anton Mikhailov
Waking Dream
Randy Napoleon
Hold On
Mark Winkler
The Hat with the Grin and the Chuckle
Ben Thomas Tango Project

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.