Home » Articoli » Album Review » Jelly Rolls Band: Dancing Colours

Jelly Rolls Band: Dancing Colours

By

View read count
La Jelly Rolls Band è formata da una decina di elementi e opera prevalentemente in Veneto. I ragazzi con molto coraggio si sono dati come riferimento grandi nomi come Gil Evans, Frank Zappa, George Russel e Miles Davis e aprono questo loro CD con un brano armonicamente complesso come "Equinox" di John Coltrane, per poi proseguire con un mix di brani originali e di cover che li vede toccare anche "Chelsea Bridge" (dal book di Duke Ellington), "Zee Zee" (uno dei più bei brani di Gil Evans) e "Voodoo Chile" di Jimi Hendrix, preso con un arrangiamento simile a quello di Gil Evans che affidava il tema alla tuba di Howard Johnson.

Ovviamente tanta strada è ancora da fare, ma il risultato musicale è già molto apprezzabile e magari avrebbe avuto qualche opportunità commerciale in più se anche la grafica e i testi in sede di presentazione fossero stati più curati. Ma la musica è quello che conta in fondo e per fortuna da questo punto di vista il linguaggio di questa orchestra è davvero di buon livello, con ensemble convincenti, assoli interessanti e soprattutto con la capacità di guardare avanti invece che guardare indietro, un vecchio vizio che caratterizza molte produzioni italiane. Cosa che non succede invece in Francia, in Inghilterra, in Spagna, in Germania, in Scandinavia, per non dire degli States.

Questi ragazzi veneti ci ricordano un po' il coraggio delle orchestre francesi guidate da Laurent Cugny, uno dei migliori arrangiatori espressi dal continente europeo. Speriamo che possano continuare su questa strada senza perder troppo tempo con lo specchietto retrovisore. Anzi, visto che serve a ben poco, perché non lo smontiamo definitivamente?

Track Listing

01. Equinox; 02. Su un Foglio; 03. Chelsea Bridge; 04. Volo Lunatico; 05. Zee Zee; 06. Voodoo Chile.

Personnel

Fiorenzo Martini e Sergio Gonzo (tromba e flicorno); Marco Ronzani, Bobo Beraldo, Mauro Ziroldi, Carlo Salin (sax, clarinetto basso); Luca Moresco (trombone, tuba); Mauro Carollo (bombardino); Giovanni Crollo e Andrea Miotello (chitarra); Federico Valdemarca (contrabbasso); Giovanni Principe (batteria).

Album information

Title: Dancing Colours | Year Released: 2010 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM


About Jelly Rolls Band

Tags


PREVIOUS / NEXT




Become a Sustaining Member

Get the Jazz Near You newsletter

Since 1995, All About Jazz has championed jazz as an art form and supported the musicians who create it. Over three decades, it has grown into one of the world's leading jazz resources, serving hundreds of thousands of readers, musicians, presenters and industry professionals each month.

Help Build the Future of All About Jazz

Your support helps us continue building All About Jazz for the next generation—expanding our editorial coverage, preserving jazz history, developing new community features and creating better ways to discover the music and the people behind it.

Become a sustaining member for as little as $20 per year and you'll immediately enjoy an ad-free experience along with access to subscriber features and future articles for a full year.

Together, we're not simply sustaining All About Jazz—we're building its future. Thank you for being part of the journey.

More

Mas Alto
Todd DelGiudice
Odyssey
Denny Zeitlin
Airborn
Eddie Parker's Airborn With Rob Luft

Popular

Desolation Row
David Maranha / Rodrigo Amado
2014 NYC
King Crimson
Beneath Lifted Skies
Linda May Han Oh & Melissa Aldana
Talamanti
Patricia Brennan and Sylvie Courvoisier

Get more of a good thing!

Our weekly newsletters highlight our top stories, top album reviews, website news, free songs, radio & podcast shows, news, and upcoming jazz events near you.