Home » Articoli » Album Review » Daniele Vianello: Cuore. Concerto per giocattolo
Daniele Vianello: Cuore. Concerto per giocattolo
Tali caratteri si colgono agevolmente fin dal brano iniziale, "Addio" (si noti la stringatezza dei titoli), di un descrittivismo palpabile, cantabile e un po' epidermico, tornito e sottilmente danzante, tutti elementi che si confermano via via in quanto segue (con esiti più equilibrati e meglio messi a fuoco in episodi come "All'alba," "Ines," "Desfado," o la seconda parte di "Sud"), suggerendo come strumenti-chiave del lavoro, sul piano squisitamente esecutivo nonché cromatico, la fisarmonica di Massimo Tagliata e più ancora il clarinetto di Stefano Gajon, mentre lo stesso Vianello sa offrirci (soprattutto in "Sud") squarci di sicura bellezza.
Non un disco che cambierà la storia della musica, quindi, e comunque ottimamente impaginato e di gradevolissimo ascolto. In assoluta linea-Dodicilune, come appunto si diceva.
Track Listing
Addio; Verso il mare; Sorridi; All'alba; Ines; Riccione; Desfado; Sud; Il timido girasole; Risvegli; A prescindere.
Personnel
Stefano Gajon: clarinetto, glockenspiel, percussioni; Massimo Tagliata: fisarmonica, vibrando neon; Ivan Tibolla: pianoforte; Daniele Vianello: contrabbasso a 5 corde; Davide Michieletto: batteria, percussioni.
Album information
Title: Cuore. Concerto per giocattolo | Year Released: 2014 | Record Label: Dodicilune Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







