Home » Articoli » Album Review » Davide Scagno: Countdown

Davide Scagno: Countdown

By

Sign in to view read count
Davide Scagno: Countdown
Quarantadue anni, piemontese, formazione classica, studi jazzistici (anche con Franco D'Andrea), esperienze diverse (tra le quali la musica per film), Davide Scagno arriva al lavoro per piano solo dopo due CD, uno in trio e l'altro in duo (About Us, con il sax di Antonello Monni). E ci arriva con la giusta maturità per realizzare un opera ricca, equilibrata e stimolante.

La cifra è quella di un jazz meditato, venato di classicismo e non privo di una sua espressività narrativa ("Walking in New York," "Intervista a Cappuccetto Rosso"). Scagno palesa qualche debito con il primo Jarrett (del quale del resto si dice debitore anche quanto a fascinazione giovanile per il jazz), ma il suo è un buon modo di "rubare" per mettere a frutto in un contesto del tutto personale.

Abile nel variare dinamica e tempi, fantasioso nel pescare e rielaborare forme dall'universo classico, Scagno propone brani tutti originali e tutti di notevole qualità. Vi spiccano la traccia d'apertura, di grande impatto emotivo e nella quale il pianista fa sfoggio di una eccellente personalità alla tastiera, e "Afrogigarock," originalissima composizione che fonde molteplici stili e la cui esecuzione è anche un pezzo di bravura. Ma anche la lunga e narrativa "The Land," con il suo intenso finale, merita una menzione.

Ottimo lavoro di un artista notevole, ennesima personalità di valore nascosta tra le pieghe di un Paese e di un mondo dello spettacolo capaci di guardare solo là dove illuminano gli spot.

Track Listing

1. Don’t Forget - 7:07; 2. Walking In N.Y. - 9:03; 3. Intervista a Cappuccetto Rosso - 9:22; 4. Afrogigarock - 8:54; 5. Right Time (To Begin) - 7:41; 6. The Land - 12:26; 7. Rebus/Countdown - 5:28; 8. As You Want - 8:24. Tutte le composizioni sono di Davide Scagno.

Personnel

Davide Scagno (pianoforte).

Album information

Title: Countdown | Year Released: 2011 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM


< Previous
Turn Signal

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

3+3
Tomeka Reid Quartet
Fucking Ballads
Oliver Schwerdt
Roots
The Core
Standards II
Noah Haidu

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.