Home » Articoli » Album Review » Davide Scagno: Countdown
Davide Scagno: Countdown
La cifra è quella di un jazz meditato, venato di classicismo e non privo di una sua espressività narrativa ("Walking in New York," "Intervista a Cappuccetto Rosso"). Scagno palesa qualche debito con il primo Jarrett (del quale del resto si dice debitore anche quanto a fascinazione giovanile per il jazz), ma il suo è un buon modo di "rubare" per mettere a frutto in un contesto del tutto personale.
Abile nel variare dinamica e tempi, fantasioso nel pescare e rielaborare forme dall'universo classico, Scagno propone brani tutti originali e tutti di notevole qualità. Vi spiccano la traccia d'apertura, di grande impatto emotivo e nella quale il pianista fa sfoggio di una eccellente personalità alla tastiera, e "Afrogigarock," originalissima composizione che fonde molteplici stili e la cui esecuzione è anche un pezzo di bravura. Ma anche la lunga e narrativa "The Land," con il suo intenso finale, merita una menzione.
Ottimo lavoro di un artista notevole, ennesima personalità di valore nascosta tra le pieghe di un Paese e di un mondo dello spettacolo capaci di guardare solo là dove illuminano gli spot.
Track Listing
1. Don’t Forget - 7:07; 2. Walking In N.Y. - 9:03; 3. Intervista a Cappuccetto Rosso - 9:22; 4. Afrogigarock - 8:54; 5. Right Time (To Begin) - 7:41; 6. The Land - 12:26; 7. Rebus/Countdown - 5:28; 8. As You Want - 8:24. Tutte le composizioni sono di Davide Scagno.
Personnel
Davide Scagno (pianoforte).
Album information
Title: Countdown | Year Released: 2011 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







