Home » Articoli » Album Review » Murcof: Cosmos

1

Murcof: Cosmos

By

View read count
Murcof: Cosmos
Quella del messicano Murcof [Fernando Corona] si è affermata da qualche anno come una delle traiettorie più suggestive dell'elettronica contemporanea, un percorso che tra sperimentazione elettroacustica e dilatazioni ambientali si va interrogando sulle dimensioni del respiro della natura.

Spesso accostato in modo un po' frettoloso ad altri architetti del suono digitale, Murcof ha saputo con i suoi lavori - a partire da Martes del 2002 per giungere all'intimismo di quel Remembranza che su queste pagine trovò un sincero apprezzamento - indagare le inquietudini di quello spazio tra silenzio e pulsazione che quotidianamente ci troviamo a abitare.

La sua ricerca si sposta ora allo spazio, a quel Cosmos che apparentemente potrebbe assumere il ruolo di ispiratore più banale, ma che tra le mani di Murcof subisce un trattamento di intimizzazione che a tratti disorienta. A un primo ascolto capita infatti di sottovalutare il rapporto tra il vuoto cosmico [che nelle sibilanti dilatazioni trova la sua forma sonora più idonea] e il senso di angosciata mutazione che balugina come uno spettro sullo sfondo.

La visione monumentale, a volte magniloquente, ma lo fa con un incedere che sdegna con lo sguardo le furberie da suono fantascientifico, per conficcarsi, grazie anche a pulsazioni minimali che affiorano qui e là, nel centro del fuoco sonoro, rombando, ronzando, pulsando, facendo intendere quali liquefazioni della coscienza si debbano affrontare se solo ci si arrischia a nuotare in questa sospensione di materia.

In questo senso episodi come "Cometa" [tra le pagine più belle del disco] si aprono come illusorie vie d'uscita per condurre invece dentro a silenzi ancora più incombenti, laggiù dove la natura e l'artificio sono solo bagliori appoggiati sull'orizzonte. Space is the place!

Track Listing

01. Cuerpo Celeste; 02. Cielo; 03. Cosmos I; 04. Cometa; 05. Cosmos II; 06. Oort.

Personnel

Fernando Corona (elettronica)

Album information

Title: Cosmos | Year Released: 2007 | Record Label: Ghodzilla Records

Tags

Comments

About Murcof

Articles | Concerts | Albums | Photos | Similar

PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.