Home » Articoli » Album Review » Andrea Massaria, Giancarlo Schiaffini: Corindilindoli
Andrea Massaria, Giancarlo Schiaffini: Corindilindoli
Come ben può immaginare chi conosca i musicisti, non si tratta di un disco "semplice": quasi del tutto assenti le linee melodiche di entrambi gli strumenti; suoni e rumori si succedono nell'alternarsi delle chiamate e delle risposte; gli scenari sono perlopiù introspettivi, con il trombone che "borbotta" volgendosi verso l'interno e la chitarra che apre verso sonorità più ampie; le registrazioni (ci sono anche le voci di Tiziana Ghiglioni e Silvia Schiavoni) e le elaborazioni elettroniche arricchiscono l'universo cromatico e rendono più articolati i brani. Con tutto ciò, la peculiarità dell'album sta comunque nell'immediatezza, che si può apprezzare attraverso un ascolto che metta da parte ogni precomprensione.
In un lavoro sostanzialmente omogeneo per complessità e cifra, spicca la traccia più lunga, "Tapiri," di oltre undici minuti, nella quale i suoni si organizzano in modo forse in modo più lineare, così da formare un affresco complesso, ma anche fascinosamente coinvolgente.
Track Listing
Chirullimaconi; Ama chi ba!; Spray immorale; Ho veduto volare; Sensazioni filamentose; Tapiri; Achab's Dream.
Personnel
Andrea Massaria
guitar, electricAndrea Massaria: chitarra, effetti; Giancarlo Schiaffini: trombone, effetti.
Album information
Title: Corindilindoli | Year Released: 2016 | Record Label: Setola di Maiale
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









