Home » Articoli » Album Review » Kyoko Oyobe Trio: Cookin' at Smalls
Kyoko Oyobe Trio: Cookin' at Smalls
ByTra i sette brani registrati live allo Smalls Jazz Club, uno dei pezzi più riusciti è "Asian Airs," che è anche la traccia più lunga dell'album. Ma i quasi undici minuti sono riempiti con un bel gioco di riflessi che cresce gradualmente. Il motivo principale ricorda da vicino le composizioni di Joe Hisaishi, quell'atmosfera sognante che accarezza la tradizione orientale e riesce a metterne in luce tutta la poesia.
Tutt'altra atmosfera per "The Fattest Cat in New York," brano autoironico in cui si può assaporare bene l'unità del trio, che schiera Michael O'Brien al contrabbasso e Clifford Barbaro alla batteria. Un sound rafforzato da lunghi ingaggi nei locali newyorkesi, e in cui la stessa Oyobe, che ha scoperto il pianoforte jazz a diciannove anni, dimostra di avere ormai nelle mani una buona tecnica.
Ed è un piacere ascoltare i temi leggeri, allegri ("My Pleasure!") e riflessivi ("Spring Sky," "Great Unknown") che la musicista di Okayama ha cucito addosso alla sua band. Nessuna intenzione di stravolgere gli stilemi della musica, semplicemente un lavoro sincero, che mette sul tavolo tutte le influenze di questa artista, la sua capacità di tirarne fuori materiale originale e di buona manifattura. Un disco che fa sperare bene per i progetti futuri.
Track Listing
The Third Eye; Asian Airs; Spring Sky; The Brave One; My Pleasure!; Great Unknown; The Fattest Cat in N.Y.
Personnel
Kyoko Oyobe
pianoKyoko Oyobe: piano; Michael O'Brien: bass; Clifford Barbaro: drums.
Album information
Title: Cookin' At Smalls | Year Released: 2010 | Record Label: Self Produced
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
