1

Luca Segala Quartet: Contrasti

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Luca Segala Quartet: Contrasti
Le qualità peculiari di Contrasti risiedono nel brano dì apertura e in quello di chiusura. Composizioni dalla struttura aperta con gli strumenti che (di)vagano per trovare un punto d'incontro, una melodia che funge da trait d'union ma soprattutto da fertile terreno per coltivare espressività uniche e originali.

Chitarra e sassofono sembrano rincorrere lo stesso obiettivo, ma lo fanno attraverso percorsi differenti, utilizzando forme sintattiche anche assai lontane tra di loro, come in "Piolly". Oppure creando una tensione quasi psichedelica, grazie alla distorsione della sei corde, al soprano spiritato e ad un notevole lavoro di sospensione ritmica e timbrica da parte di basso e batteria, vedi "Apple Pie".

Non che il resto dell'album non sia all'altezza, ma ci si muove - con disinvoltura e gran classe - entro territori già abbondantemente segnati. "Fastsnazz" è un duo contralto contrabbasso ricco di soul, caldo nell'animo, dalle linee limpide e coinvolgenti; "Run Rabbit" è un bop moderno e leggiadro, "The Old Man" ci riporta ai ruggenti anni quaranta quando in fumose sale da ballo swing e sassofoni pirotecnici erano la parola d'ordine; "Ahiò" ha la solarità e la rilassata indolenza delle estati mediterranee.

Track Listing

01. Piolly; 02. Fastsnazz; 03. El Cachete; 04. Run Rubbit; 05. Happy Hour; 06. The Old Man; 07. Ahiò (Minardi); 08. Contrasti; 09. Apple Pie(Minardi). Composizioni di Luca Segala tranne quelle indicate.

Personnel

Luca Segala (sax alto,sax soprano); Massimo Minardi(chitarra elettrica e acustica); Tito Mangialajo Rantzer (basso); Massimo Pintori (batteria).

Album information

Title: Contrasti | Year Released: 2009 | Record Label: KCJO

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Wandersphere
Stephan Crump
This Land
Theo Bleckmann & The Westerlies
Trust Me
Gerry Eastman Trio
Pittsburgh
Matthew Stevens
Wandersphere
Borderlands Trio: Stephan Crump / Kris Davis /...
Kinds of Love
Renee Rosnes

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.