Home » Articoli » Album Review » Satoko Fujii, Ramon Lopez: Confluence

1

Satoko Fujii, Ramon Lopez: Confluence

By

Sign in to view read count
Satoko Fujii, Ramon Lopez: Confluence
Oltrepassata la soglia dei sessanta, traguardo che ha cadenzato il 2018 al ritmo di un disco al mese, Satoko Fujii, avendoci evidentemente preso gusto, sta continuando a produrre nuovi lavori magari non più a quei ritmi ma comunque con generosa disponibilità, diciamo così.

Svelatosi una ventina d'anni or sono in particolare nei gruppi di Sylvain Kassap, il batterista franco-spagnolo Ramon Lopez è il suo dirimpettaio in questo bell'album in cui trovano posto sei improvvisazioni in studio più due brani, "Asatsuyu" e "Three Days Later," a firma della sola pianista, il primo dei quali apre appunto l'album con un piano solo molto soft, elegante e piuttosto minimale, anche nel momento in cui Lopez si unisce a Satoko.

Per contrasto, s'impone all'attenzione anche il terzo brano in scaletta, "Runi," nervoso e vigoroso, che ci offre un free con qualcosa del storico duo Taylor/Roach (diciamo un po' meno intricato), da un certo momento in poi sostanziale paradigma per questo tipo di situazioni.

Antitetico, nel senso di quasi silenzioso, l'avvio del successivo "Winter Sky," brano comunque sempre parsimonioso anche se in progressivo crescendo. Abbastanza pacato anche il secondo episodio a sola firma della pianista, "Three Days Later," attraversato da una felice rotondità percussiva, così come ottimamente calibrato, equilibrato, è "Tick Down," giocato nel segno di un pianismo quasi sognante.

Il minimalismo emerso in momenti sparsi dell'album fino a questo punto contraddistingue infine i due episodi che chiudono il disco, dando quasi l'impressione che lo stesso abbia ormai espresso il meglio di sé (in totale ci si attesta peraltro sui tre quanti d'ora di musica), pur costituendo nel suo insieme un ulteriore, felice tassello in quella sorta di automonumento che Satoko Fujii si sta erigendo da un paio d'anni a questa parte (e che l'etichetta di famiglia Libra non fa che assecondare nei modi più espliciti).

Track Listing

Asatsuyu; Road Salt; Run!; Winter Sky; Three Days later; Tick Down; Quiet Shadow; Confluence.

Personnel

Album information

Title: Confluence | Year Released: 2019 | Record Label: Libra Records

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Love Is Passing Thru
Roberto Magris
Candid
Sunny Five
Inside Colours Live
Julie Sassoon

Popular

Eagle's Point
Chris Potter
Light Streams
John Donegan - The Irish Sextet

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.