All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

1

Satoko Fujii, Ramon Lopez: Confluence

Alberto Bazzurro By

Sign in to view read count
Satoko Fujii, Ramon Lopez: Confluence
Oltrepassata la soglia dei sessanta, traguardo che ha cadenzato il 2018 al ritmo di un disco al mese, Satoko Fujii, avendoci evidentemente preso gusto, sta continuando a produrre nuovi lavori magari non più a quei ritmi ma comunque con generosa disponibilità, diciamo così.

Svelatosi una ventina d'anni or sono in particolare nei gruppi di Sylvain Kassap, il batterista franco-spagnolo Ramon Lopez è il suo dirimpettaio in questo bell'album in cui trovano posto sei improvvisazioni in studio più due brani, "Asatsuyu" e "Three Days Later," a firma della sola pianista, il primo dei quali apre appunto l'album con un piano solo molto soft, elegante e piuttosto minimale, anche nel momento in cui Lopez si unisce a Satoko.

Per contrasto, s'impone all'attenzione anche il terzo brano in scaletta, "Runi," nervoso e vigoroso, che ci offre un free con qualcosa del storico duo Taylor/Roach (diciamo un po' meno intricato), da un certo momento in poi sostanziale paradigma per questo tipo di situazioni.

Antitetico, nel senso di quasi silenzioso, l'avvio del successivo "Winter Sky," brano comunque sempre parsimonioso anche se in progressivo crescendo. Abbastanza pacato anche il secondo episodio a sola firma della pianista, "Three Days Later," attraversato da una felice rotondità percussiva, così come ottimamente calibrato, equilibrato, è "Tick Down," giocato nel segno di un pianismo quasi sognante.

Il minimalismo emerso in momenti sparsi dell'album fino a questo punto contraddistingue infine i due episodi che chiudono il disco, dando quasi l'impressione che lo stesso abbia ormai espresso il meglio di sé (in totale ci si attesta peraltro sui tre quanti d'ora di musica), pur costituendo nel suo insieme un ulteriore, felice tassello in quella sorta di automonumento che Satoko Fujii si sta erigendo da un paio d'anni a questa parte (e che l'etichetta di famiglia Libra non fa che assecondare nei modi più espliciti).

Track Listing

Asatsuyu; Road Salt; Run!; Winter Sky; Three Days later; Tick Down; Quiet Shadow; Confluence.

Personnel

Satoko Fujii: piano; Ramon Lopez: drums.

Album information

Title: Confluence | Year Released: 2019 | Record Label: Libra Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Read Free Hoops
Free Hoops
Sylvie Courvoisier Trio
Read A Walk in the Park
A Walk in the Park
Jerry Cook Quartet +
Read New Aurora
New Aurora
Michael Sarian
Read Unnavigable Tributaries
Unnavigable Tributaries
Vicente / Brice / Sanders
Read How To turn the Moon
How To turn the Moon
Angelica Sanchez & Marilyn Crispell
Read The Path
The Path
Chien Chien Lu

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, shelter in place and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary effort that will help musicians now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the bottom right video ad). Thank you.

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.