Home » Articoli » Album Review » Eddie Henderson: Collective Portrait
Eddie Henderson: Collective Portrait
ByPur muovendosi entro territori ampiamente codificati, il suo stile ricco di sospensioni e note trasognate svetta magistralmente grazie alla capacità di trasmettere profonde emozioni. Le dieci tracce fanno quindi rilucere lo stile strumentale di un musicista non aduso alla ridondanza, che preferisce giocare sulla rarefazione e la chiarezza espressiva. La rilettura di "You Know I Care" dimostra a che risultati di eccellenza possa portare la padronanza assoluta dello strumento, quando questa è sostenuta dal cuore palpitante.
Vi giganteggia una espressività ricca di immaginazione e distesa comunicativa, che dona allo standard interpretato un' ulteriore carica di vibrante lirismo. Emergono anche con soavità di accenti le trame fusion dell'iniziale "Sunburst," seguite da quelle sospese di "Dreams" ed incalzanti di "Morning Song." Senza tema di essere smentiti, si può ragionevolmente ritenere che il CD in esame sia uno dei più riusciti dell'intera discografia hendersoniana.
Track Listing
Sunburst; Dreams; Morning Song; You Know I Care; Beyond Forever; First Light; Together; Gingerbread Boy; Spring; Zoltan.
Personnel
Eddie Henderson
trumpetEddie Henderson: trumpet & flugelhorn; Gary Bartz: alto sax; George Cables: piano and Fender Rhodes; Doug Weiss: bass; Carl Allen: drums.
Album information
Title: Collective Portrait | Year Released: 2015 | Record Label: Smoke Sessions Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Eddie Henderson Concerts
Support All About Jazz
