Home » Articoli » Album Review » Nheap: Clouds Under the Table
Nheap: Clouds Under the Table
Otto brani in scaletta caratterizzati da lunghe introduzioni, da dove nascono piani sonori che si sovrappongono con calma e leggerezza, dando vita a un flusso continuativo, che si sviluppa costantemente su tempi medio-lenti, senza grandi imprevisti. Musica di sottofondo, buona per riempire il silenzio di un luogo a piacere, ma nella quale c'è anche il giusto senso espressivo, che potremmo riassumere nella descrizione di ampi spazi, orizzonti lontani e immaginati al calar del sole. Discepoli suona la batteria acustica su questi tappeti di suoni sintetizzati, restituendo un'anima di naturalezza all'intero lavoro. Un album che conosce anche momenti meno luminosi e più introspettivi, verrebbe da dire scomodi, ma nel complesso Clouds Under the Table trova la sua ragione d'esistenza in atmosfere prive di oscillazioni d'umore, distese e nelle quali si respira aria filtrata.
In programma ci sono dei momenti ballabili, che non guastano e rendono l'insieme concepito da Discepoli più colorato, meno incline alla nuvolosità variabile, come quella che avvolge "Crossing," il brano che meglio riassume la concezione di questo lavoro.
Nota: l'album è in download gratuito (Flac o Mp3) sul sito: www.nheap.com/dischi.html oltre che su CD sui siti della etichetta Acustronica e su CD Baby.
Track Listing
1. Gradients; 2. 5 March; 3. The Snow that never Falls Down; 4. Daily Improvisation; 5. Clouds Under the Table; 6. Sands; 7. Crossing; 8. Rides.
Personnel
Massimo Discepoli
drumsMassimo Discepoli: batteria, strumenti vari, elettronica.
Album information
Title: Clouds Under the Table | Year Released: 2012 | Record Label: HeuReka
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








