Home » Articoli » Album Review » Michele Polga: Clouds Over Me
Michele Polga: Clouds Over Me
ByNel complesso un album appagante, suonato con molto gusto e con spiccato senso dell'equilibrio ritmico/melodico. Caratteristiche che si evidenziano già nelle prime tracce di questo lavoro, con le movenze spumeggianti di "Noise of the Universe," giocata sulla ripetizione di una melodia semplice ma efficace, e le eleganti movenze della title track, dove si ascolta un bel solo del pianista Paolo Birro. Non sono da meno gli altri brani in scaletta, dove il leader spesso impone un codice al quale allinearsi, ottenendo un forte senso di identificazione, di conoscibilità immediata, senza ammiccamenti e parole dette a mezza bocca.
Polga, inoltre, mostra un sapiente approccio allo strumento, una padronanza lessicale di valore certo e una forte dose di espressività. Qualità che gestisce con grande naturalezza, senza eccedere nei momenti che piacevolmente si ritaglia, e non invadendo gli spazi degli altri musicisti.
Clouds Over Me si risolve in meno di un'ora lasciando all'ascoltatore un bel ricordo di sé, grazie a un mood ispirato, eccitante. Peccato solo per la rilettura conclusiva di "Noise of the Universe," condita eccessivamente con sapori elettronici, e dunque snaturata della sua vera essenza.
Track Listing
1. Noise of the Universe (5.47); 2. Clouds Over Me (7.06); 3. Have a Look (8.43); 4. Corner (5.28); 5. Walls in Life (7.57); 6. Don’t Call (7.43); 7. Francesco (4.57); 8. Noise of the Universe 2 (6.23).
Personnel
Michele Polga
saxophoneMichele Polga: sax (tenore), programming; Paolo Birro: piano; Stefano Senni: contrabbasso; Walter Paoli: batteria.
Album information
Title: Clouds Over Me | Year Released: 2009 | Record Label: Caligola Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
