Home » Articoli » Leila Shirvani - Francesco Diodati - Sara Shirvani - Enrico Morell...

1
Album Review

Leila Shirvani - Francesco Diodati - Sara Shirvani - Enrico Morello: Clorofilla - Chloros Phyllon

By

Sign in to view read count
Leila Shirvani - Francesco Diodati - Sara Shirvani - Enrico Morello: Clorofilla - Chloros Phyllon
Clorofilla è un disco fuori dal coro. Imbastito ad arte da un quartetto elettro-acustico formato dalle sorelle Shirvani (Leila al violoncello e Sara al piano), dal chitarrista Francesco Diodati e da Francesco Morello alla batteria, si stacca dalla moltitudine di release che invadono il mercato per una rara e brillante vena poetica. Le trame delle composizioni, tutte originali, sono disegnate dal violoncello di Lella Shirvani, quasi sempre in primo piano, e si muovono all'interno di atmosfere riflessive e rarefatte. In certi passaggi, Clorofilla potrebbe perfino essere quasi scambiato per un disco di musica da camera se non ci fossero gli interventi, sempre puntuali e mai ridondanti, del bravo Diodati che permea i brani di nervosi accenti jazz. A questo lirismo di matrice cameristica si accompagnano invenzioni che pescano in un mosaico folk reinterpretato con brio e freschezza dal quartetto come nella cangiante e ritmata "Rashid Khan" o nella melanconica "Melodia popolare persiana." A proposito di poesia, nel booklet che accompagna il CD si trovano quattro poesie internazionali coordinate e selezionate dal poeta sardo Alberto Masala. Oltre a "Se Questo Mare" dello stesso Masala sono presenti "S'Unda Manna" di Savina Dolores Massa, una delle più rilevanti voci della nuova letteratura sarda, "El Oceano Pacifico se Cruza con El Atlantico" del poeta e attivista cileno Raul Zurita, e "Code" di Billy Ramsell, tra i più importanti e apprezzati poeti irlandesi.L'immagine di copertina è opera dell'artista giapponese ma residente a Montreal Raku Inoue, autore della serie "Nature Insects," collage di insetti floreali realizzati in maniera completamente naturale, invece che con tecniche digitali, con fiori e foglie che l'artista raccoglie appositamente per ogni opera. In sintesi, un lavoro artistico a più dimensioni molto godibile e originale.

Track Listing

Green Eyers; New Perspectives; Rami/Riturnella; Rashid Khan; Birdi; Photo - Synthesis; Melodia popolare persiana; Country Song for MIgrants; Labe burn Umadi; Chemical; Venature; L'età degli alberi.

Personnel

Leila Shirvani: violoncello; Francesco Diodati; chitarre, effetti; Sara Shirvani: piano; Enrico Morello: batteria, percussioni.

Album information

Title: Clorofilla - Chloros Phyllon | Year Released: 2019 | Record Label: Tuk Music

Post a comment about this album

Tags

More

Day by Day
Dan Olivo
Never More Here
Larry Bluth Trio
Here And There
Kibrom Birhane

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.