Home » Articoli » Peter A. Schmid: Chicago Conversations

Album Review

Peter A. Schmid: Chicago Conversations

By

Sign in to view read count
Peter A. Schmid: Chicago Conversations
Ventiquattro brani per lo più molto brevi compongono questo sfiziosissimo nuovo lavoro del cinquantaseienne polistrumentista zurighese Peter A. Schmid, che è andato a inciderlo (in un unico giorno, il 31 agosto 2014) allo Strobe Recording di Chicago, dividendosi fra duetti (quindici), una sua specialità (fra i suoi numerosi partner nel corso degli anni ricordiamo almeno Evan Parker, Ned Rothenberg e Vinny Golia), e trii (nove, consecutivi).

La preferenza, come spesso accade nella musica di Schmid, va di regola ai registri gravi, cosicché lui privilegia il sax baritono e i clarinetti basso e contrabbasso, e tutt'intorno si circonda di altri clarinetti gravi, contrabbasso, trombone, confezionando un album di una coerenza stringente, quasi arcigna, in cui anche le percussioni giocano un ruolo centrale in almeno sette episodi, in prevalenza blandendo colori e aromi vari più che stilemi strettamente ritmici.

Ci sono climi segreti e cogitabondi, scuri a tratti fin quasi allo spettrale, non di rado lungo il suggestivo crinale che separa (ma nel contempo unisce) suono e silenzio, non senza incursioni su aree più vitali (come in "Clarinetrio #4," o in "Windy City #1," nervoso e frammentato, o ancora nel trittico "Twosax" e nel primo dei due "Twoclarinet"), fino al conclusivo "Drum 'n' Bass," il brano più ampio del lotto (5:41), duo clarone/percussioni che, nel suo decollare discreto, pudico, per poi liberarsi via via in un progressivo crescendo (peraltro sempre controllato), s'impone un po' come quintessenza e paradigma ideale dell'intero lavoro.

Track Listing

Candlesticks #1÷4; Clarinetrio #2, 4, 5, 6, 8, 9; Zerosch #1-2; Trio; Windy City #1÷3; Twosax #1, 2, 4; Twoclarinet #1-2; Contrabasics #1-2; Drum ‘n’ Bass.

Personnel

Peter A. Schmid: clarinetto basso e contrabbasso, sax baritono e sopranino; Michael Zerang: percussioni in “Candlesticks”, “Zerosch” e “Trio”; Keefe Jackson: clarinetto basso in “Clarinetrio”, sax tenore in “Twosax”; Wacław Zimpel: clarinetto contralto in “Clarinetrio” e “Twoclarinet”; Frank Rosaly: percussioni in “Zerosch” e “Drum ‘n’ Bass”; Albert Wildeman: contrabbasso in “Trio” e “Contrabasics”; Josh Berman: cornetta in “Windy City #1-2”; Nick Broste: trombone in “Windy City #3”.

Album information

Title: Chicago Conversations | Year Released: 2016 | Record Label: Creative Works Records

Post a comment about this album


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Tags

More

Return To Casual
Walter Smith III
60 Years
Pan Afrikan Peoples Arkestra
The New Day Bends Light
Erica Seguine/Shon Baker Orchestra
Nomadic
Tomas Janzon

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.