Home » Articoli » Album Review » Lucas Niggli Big Zoom: Celebrate Diversity
Lucas Niggli Big Zoom: Celebrate Diversity
A chi conosce il percorso musicale del leader, lungo e articolato considerando l'età (39 anni), il Big Zoom è un nome familiare. Costituisce l'ampliamento del Lucas Niggli's Zoom, trio fondato nel 1999 con il trombonista Nils Wogram ed il chitarrista Phillip Schaufelberger. I nuovi arrivati sono il contrabbassista Peter Herbert e clarinettista Claudio Puntin, quest'ultimo già presente nel collettivo che nel 2003, ha inciso Sweat, sempre per la Intakt Records.
Presentando questo disco ai lettori il primo riferimento è Henry Threadgill. Come quella del geniale leader statunitense, la musica di Niggli è avventurosa, ricca di cambi di direzione, sorprese ritmiche e si snoda su piani espressivi diversi. Il batterista è un raffinato evocatore di atmosfere cameristiche, spesso rarefatte, che puntualmente stravolge in un turbinio di collettivi convulsi e variopinti interventi improvvisati. Abbiamo parlato di Threadgill, anche per la somiglianza di certe soluzioni formali (linee tematiche ispirate a marce, l'urgenza espressiva delle parti in unisono) ma sarebbe appropriato citare anche Mingus, per la ricchezza delle soluzioni timbriche e la partitura votata ad accostare climi e stilemi in contrasto tra loro. Il tutto filtrato dalla particolare sensibilità di strumentista mitteleuropeo, attratto da un quadro formale coerente e attento ai dettagli.
In questo percorso i solisti hanno ampi spazi di libertà e ne fanno buon uso. Sostenuti da una ritmica fantasiosa e stimolante (anche in questo Niggli è un maestro) le tre voci in front line esprimono le loro doti. Nils Wogram è uno dei massimi trombonisti oggi in Europa, Claudio Puntin è un clarinettista tanto estroverso quanto tecnicamente brillante, Phillip Schaufelberger un chitarrista dotato di naturale senso lirico, che evidenzia una bella sonorità morbida e un fraseggio introspettivo.
Per concludere, Celebrate Diversity costituisce un lavoro che dimostra quanto sia possibile trovare ancora sintesi nuove e avvincenti, senza cadere nelle secche di una sterile e noiosa sperimentazione.
Track Listing
01. Celebrate Diversity - 12.33; 02. Pidgin - 7:46; 03. Schluss - 5:03; 04. Bridges From Good Times - 11:13; 05. Screen Sleep - 5:59; 06. Grosse Sprünge - 4:51; 07. Fly & Foggy - 3:05; 08. Dance For Hermeto - 6.32; 09. Parallel Universum - 4:32; 10. Deux Lezards - 2:00. Tutte le composizioni sono di Lucas Niggli.
Personnel
Nils Wogram
tromboneNils Wogram (trombone, melodica); Claudio Puntin (clarinetto); Philipp Schaufelberger (chitarra); Peter Herbert (contrabbasso); Lucas Niggli (batteria, percussioni).
Album information
Title: Celebrate Diversity | Year Released: 2007 | Record Label: Intakt Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







