Home » Articoli » Album Review » Kris Davis: Capricorn Climber
Kris Davis: Capricorn Climber
Perché la qualità principale che Capricorn Climber mette in risalto è proprio quella di una scrittura complessa, impegnativa, tradotta nell'approccio pianistico della leader, poco interessata allo sviluppo delle frasi o degli accordi, quanto piuttosto a creare situazioni stimolanti per l'inventiva dei compagni di viaggio. I temi, quando affiorano dai silenzi o si percepiscono tra le intricate maglie della scrittura, sono pretesti per trovare combinazioni timbriche e architetture sonore imprevedibili.
Veri e propri interludi dai chiari riferimenti contemporanei o bolle acustiche di stampo cameristico compaiono di frequente a spezzare un accenno di groove, una pulsazione ritmica regolare, e la sensazione di trovarsi al centro di un maelstrom sonoro spiazzante viene amplificata a dismisura. Il rischio reale, incombente di eccessiva cerebralità o di ineccepibili ma algide architetture viene ampiamente scongiurato dalle intuizioni fulminanti dei musicisti. A cui si aggiunge la stimolante tensione esecutiva che sostiene, soprattutto nei momenti di maggior intimità, il corso della musica.
Track Listing
Personnel
Kris Davis
pianoKris Davis: piano; Mat Maneri: viola; Ingrid Laubrock: saxophone; Trevor Dunn: bass; Tom Rainey: drums.
Album information
Title: Capricorn Climber | Year Released: 2013 | Record Label: Clean Feed Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Kris Davis Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









