Home » Articoli » Album Review

Zlatko Kaućić, Ab Baars: Canvas

By

Sign in to view read count
Zlatko Kaućić, Ab Baars: Canvas
Registrato a Cracovia nell'ottobre del 2014, questo CD documenta una delle performances di due maestri dell'improvvisazione europea, che si conoscono e collaborano da molti anni, quali sono il percussionista sloveno Zlatko Kaućić e il sassofonista e clarinettista olandese Ab Baars.

Le sette tracce iniziano con un'improvvisazione piuttosto lunga (quasi ventidue minuti), molto tormentata e dinamicamente intensa, nella quale a fare la parte del leone è Baars, che inanella fraseggi nervosi, tecnicismi espressivi, gesti sonori lancinanti sostenuto da un ossessivo tappeto tessuto da Kaućić, impegnato sopratutto ai tamburi. A seguire un'altra traccia lunghissima, oltre sedici minuti, stavolta però più meditativa e nella quale è più centrale il batterista, che si muove in libertà anche alle sue molte percussioni.

Quest'ultimo scenario che si ripete anche nel terzo, più breve brano, quasi interamente un solo di Kaucic, mentre nel successivo la palla solistica passa a Baars, che lavora al clarinetto su soffi e sovracuti.

Nelle ultime tre tracce il dialogo torna in equilibrio e trova anche una maggiore misura, conservando inventiva ma aprendo a una narrazione più immediata e persino a frammenti lirici, che non a caso portano a intitolare il brano conclusivo (di nuovo oltre i dieci minuti di durata) "Almost Danceable" -sebbene di danza emotivamente tormentata si tratti.

Certo siamo di fronte a una di quelle opere improvvisate complessivamente non immediate, probabilmente più apprezzabili dal vivo; tuttavia l'impatto espressivo è molto forte nella prima metà del disco, mentre nella parte finale l'ascolto è più direttamente fruibile, quasi a compensare l'intensità drammatica dell'esordio.

Track Listing

Paint Up Your Visions; Strup; Vrtilljak; Polder Wind's; Mimogrede; Sputa; Almost Danceable.

Personnel

Zlatko Kaućić: batteria, percussioni; Ab Baars: sax, clarinetto.

Album information

Title: Canvas | Year Released: 2016 | Record Label: NotTwo Records

Post a comment about this album

Tags

Jazz Near Ljubljana
Events Guide | Venue Guide | Local Businesses | More...

More

Many Faces
Justin Thurgur
Swings Broadway
The DIVA Jazz Orchestra
Isabela
Oded Tzur

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.