Home » Articoli » Live Review » Cantini-Maccianti Quartet al Pinocchio di Ferenze

1

Cantini-Maccianti Quartet al Pinocchio di Ferenze

Cantini-Maccianti Quartet al Pinocchio di Ferenze

Courtesy Annamaria Lucchetti

By

View read count
Francesco Maccianti—Stefano "Cocco" Cantini Quartet
Pinocchio Live Jazz
Firenze
14 dicembre 2024

Ultima data prima della pausa per le festività e tutto esaurito al Pinocchio Live Jazz di Firenze, per un appuntamento a suo modo "classico," ma che da un po' di tempo mancava sul palco del jazz club: il quartetto di Stefano Cantini e Francesco Maccianti, amici e collaboratori di lunga data, tra i musicisti più amati della regione.

La formazione era quella dell'ultimo album, Falling Up, uscito per Abeat Records nel 2022, con i due maturi artisti affiancati da due non meno valenti giovani quali sono Gabriele Evangelista e Bernardo Guerra, per un intreccio generazionale che ha mostrato di essere assai virtuoso ogniqualvolta nascevano duetti incrociati.

La musica della formazione, d'impianto tradizionale ma tutta originale (tranne un paio d'omaggi a Coltrane, ripresi dal precedente quartetto del sassofonista e del pianista, il Living Coltrane, appunto dedito alle composizioni del maestro afroamericano) ed estremamente elaborata, era perlopiù della penna di Maccianti, artista prolifico e raffinato, ed era stata messa a punto durante la pandemia, nelle rare ma intense occasioni in cui i due si erano potuti incontrare, sfogando assieme l'urgenza espressiva che la segregazione antipandemica faceva crescere in loro. Oggi quei tempi sono fortunatamente lontani, ma la gioia di suonare non si è affievolita, come i quattro hanno avuto modo di mostrare nel concerto fiorentino.

Non più di quattro-cinque brani per ciascuno dei due set, preceduti da presentazioni, aneddoti e racconti —perlopiù per bocca di Cantini —e poi prolungati oltre la misura delle registrazioni non solo perché arricchiti da assoli più liberi, ma anche e soprattutto perché innervati dal piacere di suonare di tutti e quattro i musicisti. Un piacere presente in filigrana in ogni momento del concerto, ma davvero tangibile negli intensissimi duetti messi in piedi da Cantini con Evangelista e, soprattutto, con Guerra: lì la verve del sassofonista maremmano —come sempre davvero straordinario al soprano per profondità del suono e agilità improvvisativa —si incontrava con l'energia e l'entusiasmo dei due giovani artisti, dando vita a sipari deflagranti, che trascinavano gli ascoltatori e "chiamavano" gli applausi e le esclamazioni di gioia.

Alla fine, una serata riuscita, anzi pressoché perfetta, conclusasi con i quattro richiamati più volte in sala e, finito il concerto, circondati dal pubblico. Bella chiusura di metà stagione per il jazz club, che per il nuovo anno ha in programma numerose, ghiottissime perle.

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Jazz article: Bark Culture At Solar Myth
Jazz article: Hingetown Jazz Festival 2025
Jazz article: Hayley Kavanagh Quartet At Scott's Jazz Club

Popular

Read Take Five with Pianist Irving Flores
Read Jazz em Agosto 2025
Read Bob Schlesinger at Dazzle
Read SFJAZZ Spring Concerts
Read Sunday Best: A Netflix Documentary
Read Vivian Buczek at Ladies' Jazz Festival

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.