Home » Articoli » Album Review » Umberto Sangiovanni & Daunia Orchestra: Calasole

1

Umberto Sangiovanni & Daunia Orchestra: Calasole

By

Sign in to view read count
Umberto Sangiovanni & Daunia Orchestra: Calasole
Dopo l’ottimo La controra, del 2004, torna la Daunia Orchestra di Umberto Sangiovanni, pianista foggiano dedito alla riscoperta e alla reinterpretazione della musica dell’entroterra pugliese.

Anche in questo Calasole, l’incanto del precedente si ripete, forse anche perché si ripete la titolazione ispirata ad un momento topico della giornata meridionale (là la pomeridiana “controra”, qua il serale tramonto). Anzi, la qualità generale riesce a crescere, vuoi perché i testi - suggeriti da un libro dedicato al sindacalista di Cerignola Giuseppe Di Vittorio - parlano di sofferenza e miseria misti ad amore e malinconia, vuoi perché i suoni (le musiche sono tutte composte da Sangiovanni) sono forse più nitidi, anche grazie all’organico più compatto e alla presenza di Maeco Siniscalco al contrabbasso. In tal modo, al canto appropriato - tra jazz e tradizione - di Rossella Ruini (che canta in foggiano, ma incredibilmente è fiorentina…) si affianca l’eccellente sax soprano di Simone Salza (nel precedente lavoro presente al clarinetto in una sola traccia) che interagisce con efficacia, lirismo ed espressività, con Sangiovanni - nel disco precedente soprattutto attento a dosare gli equilibri - che si affaccia con molta autorevolezza alla tastiera.

Tra le tracce meno note a chi non sia nativo delle terre del sud figurano anche alcuni brani che hanno avuto maggiore diffusione, come “Annammurarj”, diventato noto come “Tarantella del Gargano”, o “Don Nicola si diverte”, da Matteo Salvatore e Otello Profazio, nel quale compare la splendida voce di Peppe Barra.

Così, se i testi (opportunamente riportati nel booklet) che sanno di terra, sudore e lavoro richiamano un’atmosfera analoga a quella che ha ispirato in altre latitudini il blues, la musica con la quale il quintetto li accompagna suona davvero come un blues nostrano. Tanto che, poi, non ci si sorprende guardando il libretto, nel quale le foto che immortalano la terra pugliese sono popolate dei nuovi sfruttati locali che, guarda caso, hanno la pelle nera…

Un bel disco, in conclusione, che riscopre la tradizione senza patinature o eccesso di calligrafia e offre momenti di musica genuina e convincente.

Track Listing

1. Incantami (Sangiovanni-De Vivo-Santoro/Sangiovanni) - 3:36; 2. Craje (trad.) - 4:10; 3. Calasole - 3:43; 4. Maddalena - 5:07; 5. Annammurarj - 4:32; 6. Solo a curnite - 0:57; 7. Don Nicola si diverte - La risata (Salvatore-Fascetti-Profazio/Sangiovanni)- 4:34; 8. Sole rosso - 4:24; La meddica - 3:41; 10. Vine a curnite - 4:08; 11. La calandredda - 2:02; 12. Peppì - 4:16 Ove non indicato, i testi sono tradizionali e la musica è di Umberto Sangiovanni

Personnel

Umberto Sangiovanni (pianoforte, fisarmonica), Rossella Ruini (voce), Simone Salza (sax soprano, clarinetto), Marco Siniscalco (basso elettrico), Massimo D’Agostino (batteria, percussioni), Peppe Barra (voce in 7)

Album information

Title: Calasole | Year Released: 2007 | Record Label: White Butterfly


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.