Alban Darche - Gábor Gadó - Sébastien Boisseau: Budapest Concerts

BY

Sign in to view read count
Alban Darche - Gábor Gadó - Sébastien Boisseau: Budapest Concerts
L'etichetta ungherese BMC segue da sempre con attenzione - o meglio, stimola e favorisce - gli scambi e gli incontri tra i musicisti di casa e quelli francesi.

Nello specifico, in questo album troviamo tre giovani (ma non giovanissimi) musicisti, tra i più interessanti della loro generazione. Il sassofonista Alban Darche, il chitarrista Gábor Gadó, il contrabbassista Sébastien Boisseau.

I tre si conoscono dal 2004, ed hanno già lavorato insieme in due album molto strutturati e di ispirazione orchestrale, con organici relativamente ampi, usciti a firma di Alban Darche: Stringed e Trumpet Kingdom.

Budapest Concerts è invece un album registrato in trio, dal vivo, nel quale è l'improvvisazione a farla da padrona. Per evitare fraintendimenti, sottolineiamo subito che non si tratta né di un album di improvvisazione radicale, né di improvvisazione estemporanea.

Una struttura di base, un filo conduttore, un canovaccio, è sempre presente. Talvolta semplice, talvolta articolato. Spesso deliziosamente melodico e/o danzante. All'interno di queste strutture, i musicisti si prendono poi le più ampie libertà. Il che, in fin dei conti, è l'essenza stessa del jazz.

L'atmosfera live si percepisce evidente, sia per gli applausi che qua e là affiorano sia, soprattutto, per l'estroversa inventiva dei musicisti, che corre a briglia sciolta ma non diventa mai autoreferenziale.

Musicisti che sanno suonare, che sanno ascoltare, che si conoscono da tempo e si intendono alla perfezione.

Un gran bel CD!

Track Listing

01. Missin’ home; 02. Mon tribut à Tim Burton; 03. L’Orfèvre; 4. La bille; 05. Berceuse mignonne; 06. Bis free; 07. Postlude; 08. Tregor Song; 09. La conjuration des imbéciles / A Confederacy of Dunces; 10. Écorces; 11. Traître humanoïde (Anagram of Matthieu Donarier) Tutte le composizioni sono di Alban Darche, ad eccezione dell tracce 3, 10 (Sébastien Boisseau) e della traccia 6 (Alban Darche, Gábor Gadó, Sébastien Boisseau).

Personnel

Alban Darche (sax tenore); Gábor Gadó (chitarra); Sébastien Boisseau (contrabbasso).

Album information

Title: Budapest Concerts | Year Released: 2010 | Record Label: BMC Music

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Mambo Blue
Angel Roman
Disruptor
Danny Kamins
Mosaic
Satoko Fujii
Plan B
The Kevin Brady Electric Quartet
b.
Josh Sinton
Edizione Speciale
Enrico Rava
Svevning
Fredrik Rasten
Shadow Plays
Craig Taborn

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.