Home » Articoli » Album Review » Erik Friedlander: Broken Arm Trio
Erik Friedlander: Broken Arm Trio
Dopo il disco d'esordio Live in New York, il trio vede ora, accanto al violoncellista, Trevor Dunn al contrabbasso e Mike Sarin alla batteria, una ritmica che del rapporto tra potenza e flessibilità fa una chiave di lettura privilegiata per assecondare la peculiarità stilistica del progetto, l'utilizzo prevalente del pizzicato.
Tredici tracce [una, non si sa perché, le informazioni del CD se la dimenticano] che si muovono tra un raffinato camerismo di sapore folklorico, le inevitabili tentazioni klezmer, sornione impronte cinematiche, morbidi swing e spasmi timbrici ["Jim Zipper," splendida]. Friedlander porta qui in eredità la sottile, ma eccellente linea di discendenza del violoncello jazz, dallo stesso Pettiford a Fred Katz, dal geniale Abdul Wadud a Hank Roberts, ma la stende su un paesaggio espressivo nel quale entrano echi country e la spigolosa indole melodica di Herbie Nichols.
La grande fantasia esecutiva e improvvisativa dei tre musicisti è il sicuro antidoto alla possibile uniformità espressiva che una scelta timbrica così peculiare porta con sé come naturale insidia: non solo Friedlander si conferma musicista di grande sensibilità, ma l'apporto di Dunn e Sarin diventa un termine di paragone imprevedibile e utilissimo anche nei brani formalmente più compiuti.
Pizzicato 3!
Track Listing
01. Spinning Plates; 02. Pearls; 03. Knife Points; 04. Jim Zipper; 05. Pretty Penny; 06. Easy; 07. Cake; 08. Buffalo; 09. Hop Skip; 10. Ink; 11. Big Shoes; 12. In the Spirit; 13. Tiny's.
Personnel
Erik Friedlander
celloErik Friedlander (violoncello); Trevor Dunn (contrabbasso); Mike Sarin (batteria).
Album information
Title: Broken Arm Trio | Year Released: 2009 | Record Label: Arnold Management
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








