Home » Articoli » My Playlist » Brian Landrus

Brian Landrus

By

View read count
01. Lester Young - The Lester Young Story (4 CD - Cofanetto Proper Records - 2000).

Amo Lester Young per tantissime ragioni. Sto trascrivendo tutte le sue tracce per clarinetto basso e mi auguro di completare questo lavoro nei prossimi mesi. Adoro il suo lirismo e il suono così rigoglioso.

02. Los Munequitos De Matanzas - Congo Yambumba & Rumba Caliente (Qbadisc - 1994).

Quando ero suo studente, Danilo Perez mi fece conoscere questi musicisti e da allora ascolto tutto quello che immettono sul mercato. Con Danilo mi sono decisamente addentrato nel mondo del clave; questi meravigliosi musicisti hanno per sempre cambiato la mia comprensione della vera natura ritmica.

03. Witold Lutoslawski - Second Symphony.

E' stato Bob Brookmeyer a introdurmi a Lutoslawski per affinare l'ascolto e aprire la mente ad altre possibilità rispetto a quelle finora esplorate. Adoro le escursioni inaspettate.

04. Elliot Carter - String Quartet #2.

Ho ascoltato questa meravigliosa composizione centinaia di volte, e scopro sempre cose nuove che mi riempiono di gioia.

05. Michael Cain - Green Eyed Keeper (Native Drum - 2008).

Michael è un mio caro amico e abbiamo recentemente registrato un CD insieme [Forward, N.d.R.]. Mi piace il modo in cui miscela armonie e ritmi moderne con la tradizione. Questo è un disco eccellente con un grande ventaglio di sonorità.

06. Sun Ra - On Jupiter (Art Yard - 2007).

Sun Ra è da tempo uno dei miei favoriti. Le sue composizioni possiedono sempre una grande libertà per i musicisti dell'Arkestra e nello stesso tempo mantengono la loro peculiarità artistica senza uguali.

07. Hermeto Pascoal - So Nao Toca Quem Nao Quer (Intuition - 1993).

Hermeto è un virtuoso di una serie infinita di strumenti oltre che uno dei miei compositori preferiti. Tutti i suoi dischi sono meravigliosi e questo è solo uno dei tanti che ascolto regolarmente. Un vero innovatore.

08. Astor Piazzola - The Rough Dancer and the Cylindrical Night (Nonesuch - 2000).

I "flute etude" di Piazzolla sono tra i più variopinti e ricchi di bellezza che abbia mai suonato al flauto. La sua musica è ricca di sentimento e questo disco ne è la dimostrazione.

09. Eric Dolphy - Outward Bound (Prestige - 1999).

Dolphy è una delle principali fonti d'ispirazione e possiedo tutto quello che ha registrato. Questo disco è spettacolare e ultimamente gira in continuazione nel mio lettore CD. Che genio !

10. Leo Parker - Compilation.

Disco che mi ha passato Gary Smulyan, che non solo è un grande musicista ma anche persona estremamente generosa. Sono passati diversi anni ma di questo album non ho mai abbastanza. Leo ha un suono aperto e potente. Lo adoro!

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: In Praise of Playlists
Jazz article: Mattias Ståhl: What I'm Listening To Now
Jazz article: Trish Clowes
My Playlist
Trish Clowes
Jazz article: The Ultimate Peggy Lee

Popular

Read The Audiophile: Adrian Butts
Read Köln 75
Film Review
Köln 75
Read Joel Frahm Trio At Magy's Farm
Read Bruce Hornsby: Camp Meeting
Read Remembering Jack DeJohnette: Unlimited Imagination
Read Stanley Clarke Band at The Carver

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.