Home » Articoli » Album Review » Allison Miller: Boom Tic Boom
Allison Miller: Boom Tic Boom
La Miller vanta un curriculum di tutto rispetto, sia in ambito pop (le sue collaborazioni più note sono quelle con Brandi Carlile e Ani Di Franco - con cui peraltro ha collaborato anche il bassista Todd Sickafoose), che jazz (Erik Friedlander, Steven Bernstein, Ellery Eskelin, Marty Ehrlich).
Boom Tic Boom è il suo secondo album da leader. In esso troviamo quattro composizioni della Miller, due di Myra Melford, e due frammenti di storia del jazz, uno a firma di Mary Lou Williams, l'altro a firma di Hoagy Carmichael. Su questo disco il suo drumming, che in altri contesti sa essere anche impetuoso, si mantiene più coloristico che percussivo, e punta prevalentemente sugli aspetti timbrici dello strumento.
I brani sono tutti ben scritti, le atmosfere sinceramente jazzistiche, soprattutto negli interventi solistici. Lo sviluppo è invece sempre molto aperto. Si percepisce, evidente, la duttilità dell'organico, la multi-direzionalità di una musica che non vuole fossilizzarsi su un'unica linea espressiva ed interpretativa, tanto da indulgere in occasionali citazioni di elementi non propriamente jazzistici, inseriti sempre con discrezione e senza alcun ammiccamento.
Un disco di buon livello, che si ascolta con attenzione ed interesse.
Track Listing
Cheyenne; Fead; Intermission Rockin' Chair; Be Melting Snow; CFS (Candy Flavored Sidewalks); Big Lovely; Night.
Personnel
Allison Miller
drumsMyra Melford: piano; Todd Sickafoose: bass; Allison Miller: drums; Jenny Scheinman: violin (7).
Album information
Title: Boom Tic Boom | Year Released: 2010 | Record Label: Foxhaven Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








