Home » Articoli » Album Review » Erik Friedlander: Bonebridge

Erik Friedlander: Bonebridge

By

Sign in to view read count
Erik Friedlander: Bonebridge
Forse qualche sprovveduto potrebbe chiedersi cosa ci faccia un violoncello in un gruppo di musica folk, ma invece Friedlander, sin dal primo ascolto di questo suo Bonebridge, sembra proprio voler dimostrare come il suo strumento sia irrinunciabile per suonare musica acustica della tradizione statunitense.

Come si sarà capito infatti, stavolta non stiamo parlando né di avanguardia, né di improvvisazione, né di avant jazz, né tantomeno di musica klezmer: nel cuore del grande violoncellista newyorkese ci sono gli Appalachi, la musica che si suonava nei primi del Novecento nelle bettole del Sud degli States, il folklore arcaico e il blues.

Del resto lui stesso racconta, nel suo sito internet, di essere cresciuto tra quei suoni, grazie ai genitori; quindi questo lavoro rappresenterebbe una sorta di ritorno alle origini della propria formazione di musicista.

Nessuno però si aspetti nulla di troppo scontato quando si parla di Friedlander, anche perché la front-line di questa versione allargata del vecchio Broken Arm Trio è costituita da uno splendido duo (probabilmente inedito in un contesto come questo) violoncello-chitarra (quella di Doug Wamble), che intesse dialoghi in cui si ritrovano il bluegrass, il jazz e in qualche modo le splendide formazioni di Buell Niedlinger capaci di ritrovare le radici comuni tra tradizione afroamericana e fingerpicking.

A rendere del tutto unica questa proposta c'è la collocazione armonica che Friedlander, con quel suo suono inconfondibile, riesce a dare al suo strumento, in grado di rimpiazzare perfettamente il banjo e la chitarra con un pizzicato e con un accompagnamento irresistibile, come si ascolta con grande chiarezza tra gli arpeggi intarsiati nel legno di "Low Country Cupola" o nell'incastro dialogico di violoncello,basso e chitarra della swingante "Tabaha".

Track Listing

Low Country Cupola; Beaufain Street; Transpontine; The Reverend; Caribou Narrows; Tabatha; Hanky Panky; Bridge to Nowhere; Down at Bonebridge.

Personnel

Erik Friedlander: cello; Doug Wamble: guitar; Trevor Dunn: bass; Mike Sarin: drums.

Album information

Title: Bonebridge | Year Released: 2011 | Record Label: Skipstone Records

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio
Love Is Passing Thru
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.