All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

Erik Friedlander: Bonebridge

BY

Sign in to view read count
Erik Friedlander: Bonebridge
Forse qualche sprovveduto potrebbe chiedersi cosa ci faccia un violoncello in un gruppo di musica folk, ma invece Friedlander, sin dal primo ascolto di questo suo Bonebridge, sembra proprio voler dimostrare come il suo strumento sia irrinunciabile per suonare musica acustica della tradizione statunitense.

Come si sarà capito infatti, stavolta non stiamo parlando né di avanguardia, né di improvvisazione, né di avant jazz, né tantomeno di musica klezmer: nel cuore del grande violoncellista newyorkese ci sono gli Appalachi, la musica che si suonava nei primi del Novecento nelle bettole del Sud degli States, il folklore arcaico e il blues.

Del resto lui stesso racconta, nel suo sito internet, di essere cresciuto tra quei suoni, grazie ai genitori; quindi questo lavoro rappresenterebbe una sorta di ritorno alle origini della propria formazione di musicista.

Nessuno però si aspetti nulla di troppo scontato quando si parla di Friedlander, anche perché la front-line di questa versione allargata del vecchio Broken Arm Trio è costituita da uno splendido duo (probabilmente inedito in un contesto come questo) violoncello-chitarra (quella di Doug Wamble), che intesse dialoghi in cui si ritrovano il bluegrass, il jazz e in qualche modo le splendide formazioni di Buell Niedlinger capaci di ritrovare le radici comuni tra tradizione afroamericana e fingerpicking.

A rendere del tutto unica questa proposta c'è la collocazione armonica che Friedlander, con quel suo suono inconfondibile, riesce a dare al suo strumento, in grado di rimpiazzare perfettamente il banjo e la chitarra con un pizzicato e con un accompagnamento irresistibile, come si ascolta con grande chiarezza tra gli arpeggi intarsiati nel legno di "Low Country Cupola" o nell'incastro dialogico di violoncello,basso e chitarra della swingante "Tabaha".

Track Listing

Low Country Cupola; Beaufain Street; Transpontine; The Reverend; Caribou Narrows; Tabatha; Hanky Panky; Bridge to Nowhere; Down at Bonebridge.

Personnel

Erik Friedlander: cello; Doug Wamble: guitar; Trevor Dunn: bass; Mike Sarin: drums.

Album information

Title: Bonebridge | Year Released: 2011 | Record Label: Skipstone Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

All In
The Shuffle Demons
The 1959 Sessions
Stan Tracey Trio
Live 2020-2021
Bévort 3
Live at the Green Mill
Matt Ulery's Delicate Charms
Eternal Aporia
Ben Thomas (US)
Late Night
Sean Fyfe

Popular

12 Stars
Melissa Aldana
2 Blues For Cecil
Andrew Cyrille, William Parker & Enrico Rava
The 7th Hand
Immanuel Wilkins

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.