Home » Articoli » Album Review » Xu Fengxia - Lucas Niggli: Black Lotos
Xu Fengxia - Lucas Niggli: Black Lotos
Timbricamente parlando, è la Fengxia a trascinare verso oriente cervello, cuore e orecchie. La musicista cinese si divide tra il guzheng, una sorta di zither con 25 corde (che cos'è lo zither? Ricordate la meravigliosa colonna sonora del Terzo Uomo di Carol Reed e Orson Welles?) e il Sanxian, che a un ascolto distratto potrebbe sembrare un banjo. Senza dimenticare la splendida voce, impostata secondo le tecniche di canto cinesi e mongole, dall'estensione impressionante, evocativa, un universo di colori e paesaggi. Più defilato, si direbbe di supporto, il ruolo delle percussioni di Niggli, batterista dotato di un campionario timbrico inesauribile; elegante, leggero, discreto nel danzare sui piatti, nel distillare scampanellii, rintocchi e tintinnii.
I due giocano a carte scoperte fin dalla traccia d'apertura, "Bell, Smell," poco più di tre minuti di elegantissimi botta e risposta tra il guzheng e il metallo delle percussioni di Niggli. Ipnotica ed evocativa la title track, "Black Lotos," nella quale la voce della Fengxia si presenta all'ascoltatore. Il culmine della scaletta è però rappresentato dagli undici minuti di "Ride Over Blue Sky," che si aprono in un'atmosfera sospesa e sognante, per poi sciogliersi in un canto ritmato dal sapore millenario, che racconta (forse) di terre lontane, di imperatori, mercanti di seta e spezie, fiumi gialli e immense distese di risaie.
Il Catai non è mai stato così vicino. E il viaggio è appena cominciato...
Visita i siti di Xu Fengxia e Lucas Niggli.
Track Listing
1. Bell Smell - 3:38; 2. Black Lotos - 6:46; 3. Fish-Lips & Duck-Feet - 3:53; 4. Ride Over Blue Sky - 11:00; 5. Bow Blow - 8:03; 6. Old Tree - 6:06; 7. Choose Goose - 7:33. Tutte le composizioni so di Xu Fengxia e Lucas Niggli.
Personnel
Xu Fengxia (Guzheng, Sanxian, voce); Lucas Niggli (batteria e percussioni).
Album information
Title: Black Lotos | Year Released: 2010 | Record Label: Intakt Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







