Home » Articoli » Album Review » Ermes Pirlo, Paolo Biasi, Emanuele Maniscalco: Bellow's Training

Ermes Pirlo, Paolo Biasi, Emanuele Maniscalco: Bellow's Training

By

Sign in to view read count
Ermes Pirlo, Paolo Biasi, Emanuele Maniscalco: Bellow's Training
È un disco sorprendente questo Bellow's Training, e lo è fin dalla atipicità della formazione, un trio composto da fisarmonica, basso elettrico e batteria. Già questo evidenzia l'intenzione di Ermes Pirlo di esporre il proprio strumento a situazioni che, nonostante l'impiego ormai molto ampio della fisarmonica nell'ambito del jazz, non sono per esso molto frequenti.

L'ascolto del disco conferma questa intenzione—peraltro dichiarata nelle note del CD, scritte dal batterista Emanuele Maniscalco—attraverso una serie di brani che è (fortunatamente) difficile catalogare in un genere: diversi nelle strutture e nelle atmosfere (ritmico il primo, lirico e poi incalzante il secondo, inquietantemente sospeso il terzo...), caratterizzati da una stringente interazione paritetica (il fisarmonicista e il bassista Paolo Biasi hanno un'intesa frutto di una lunghissima collaborazione) e da un attento, incisivo, lavoro sul suono, mostrano di essere basati su spunti tematici funzionali a una ricerca tipicamente improvvisativa, lontana da pattern e stilemi predeterminati.

La fisarmonica è giocoforza la protagonista del lavoro, essendone tanto la voce principale, quanto il suono caratterizzante. Come accennato, Pirlo la piega in direzioni inattese, standosene totalmente lontano dagli stilemi più ovvi e (ab)usati, come quelli di derivazione tanguera o di espressività magmatica. Lavorando molto sul suono, tuttavia, recupera in parte una certa evocatività di tipo liturgico, qui però mai messa al servizio di una drammaturgia classica, anche grazie al lavoro dei suoi compagni.

Il basso elettrico di Biasi, infatti, svolge quasi sempre un ruolo di contrappunto alla fisarmonica, in modo non solo ritmico (cosa che già stempera ogni eccesso evocativo), ma anche timbrico, come avviene nella suggestiva "Baal." Dal canto suo, Maniscalco è una sorpresa nella sorpresa, perché svolge il proprio ruolo in modo davvero inatteso: ora rumoristico, ora ritmico, ora con il tradizionale vigore batteristico in un contesto che, secondo le regole, non lo richiederebbe, ma che invece si rivela efficacissimo—si ascolti esemplarmente "Teruel" per rendersene conto.

Bellow's Training risulta così essere un disco estremamente stimolante, che—pur nella sua non cripticità—richiede forse un paio di ascolti per essere compreso a pieno, dopo i quali ha ancora molto da offrire all'ascoltatore.

Track Listing

Simon Demon; Bellow’s Training; At Sloppy Joe’s; U07; Baal; Teruel; El Cochecito; Quarta Casa; Rage Room; Fable.

Personnel

Ermes Pirlo
accordion

Ermes Pirlo: fisarmonica; Paolo Biasi: basso elettrico; Emanuele Maniscalco: batteria, organo a pompa in “Baal”.

Album information

Title: Bellow's Training | Year Released: 2015 | Record Label: nBn Records


< Previous
Perfectamundo

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.