Home » Articoli » Album Review » Odyssey the Band: Back in Time

1

Odyssey the Band: Back in Time

By

Sign in to view read count
Odyssey the Band: Back in Time
Negli ultimi anni il chitarrista-cantante James Blood Ulmer si è spostato ad esplorare scenari singolari di blues post-rurale, ottenendo risultati di grande interesse. I suoi recenti lavori hanno il pregio di essere basati sulla rilettura di elementi tradizionali filtrati dalla sua peculiare visione mutuata da quella sensibilità di avanguardista ‘sui generis’ che tutti gli riconoscono.

In questo caso però Ulmer richiama al suo fianco il violinista Charles Burnham e il batterista Warren Benbow e ricrea la magia del progetto Odissey che già li aveva visti all’opera con ottimi risultati oltre vent’anni fa, quando il chitarrista era ancora fresco di militanza armolodica nel gruppo di Ornette Coleman. A dire il vero i tre si erano già ritrovati nel 1998 per un album significativamente intitolato Reunion, ma poi la collaborazione non aveva avuto ulteriore seguito sino ad oggi.

In questo Back In Time, registrato a maggio del 2005 per la Pi Recordings, i tre si prendono tutte le libertà del caso: mischiano fra di loro gli elementi e gli stili più disparati e viaggiano imperterriti sull’onda della modernità, con in faccia il vento scostante di un nuovo millennio che sembra ancora in cerca di una identità definita.

I brani nuovi, scritti principalmente da Ulmer, danno spazio anche a riletture del repertorio che già avevano affrontato negli album precedenti (“Little Red House”) e al blues quasi-canonico “Let's Get Married” che vede James Ulmer impegnato anche alla voce, come succede anche in un altro paio di brani, a cominciare dalla iniziale “Last One”.

Le elucubrazioni del violino veramente lisergico di Burnham, spesso filtrato con il wha-wha e altri effetti solitamente associati alla chitarra elettrica, le frasi spezzettate e gli accordi instabili della chitarra elettrica di Ulmer si agganciano come per magia alle scorribande attorno al tempo che mastro Benbow sa così bene effettuare.

E non è un caso che il titolo dell’album faccia riferimento più al ‘tempo’ che non al ‘passato’, perchè questa è musica senza paura che guarda decisamente al futuro, proprio attraverso le libertà che si prende con la scansione, dilatandone gli elementi, ricostruendo una mappa ritmica che sulla carta sembrerebbe instabile e che invece all’ascolto risulta impavidamente in equilibrio.

Track Listing

01. Last One (Ulmer); 02. Open Doors (Ulmer); 03. Happy Time (Ulmer); 04. Little Red House (Ulmer); 05. Water Tree (Burnham); 06. Love Nest (Ulmer); 07. Woman Coming (Ulmer); 08. Channel One (Ulmer); 09. Let's Get Married (Ulmer); 10. Free for Three (Benbow)

Personnel

James Blood Ulmer (chitarra, voce); Charles Burnham (violino); Warren Benbow (batteria)

Album information

Title: Back in Time | Year Released: 2006 | Record Label: Pi Recordings

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio
Love Is Passing Thru
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.