Home » Articoli » Album Review » poLO: Back Home
poLO: Back Home
Tutto ciò appare chiaro già dopo un paio di brani (l'intero corpus tematico è opera del quartetto, Salgarello escluso), attraversati da un post bop elettrico (ma senza eccessi) assai tipico del filone, con un procedere pieno, rotondo, ben tornito e messo a punto con indubbia perizia e padronanza della materia, ma senza che ciò determini mai una scintilla degna di questo nome, una nota fuori dal coro (una sì, anzi, ma non propriamente in positivo: la cantatina che De Paola si regala in "Mirror"), navigando sempre parecchio in superficie, a pelo d'acqua, senza sapersi scrollare di dosso un calligrafismo piuttosto ingombrante.
Fa parziale eccezione, a dover proprio scegliere un brano che si elevi dal mazzo, "Symbiosis," un po' più vitale e articolato del resto. Che si mantiene su una linea di ascolto di fatto buona per tutte le tasche (anche perché formalmente ineccepibile).
Track Listing
Eggplant; Tragicomedy; Owl; Back Home; Mirror; Wally; Boris; Yellow Girl; Symbiosis; Jow; Sodermalm; Mirror (Reprise).
Personnel
Paolo Porta: sax tenore, clarinetto basso; Valerio De Paola: chitarra, elettronica, voce; Andrea Lombardini: basso; Michele Salgarello: batteria.
Album information
Title: Back Home | Year Released: 2015 | Record Label: CAM Jazz
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









