Home » Articoli » Album Review » Aaron Goldberg: At the Edge of the World

Aaron Goldberg: At the Edge of the World

By

Sign in to view read count
Aaron Goldberg: At the Edge of the World
A quattro anni di distanza dall'album The Now Aaron Goldberg presenta un sorprendente piano trio, sostituendo il lungo sodalizio col contrabbassista Reuben Rogers e il batterista Eric Harland. I nuovi partner sono Matt Penman e Leon Parker e la sorpresa riguarda proprio quest'ultimo, che ritorna a incidere negli Stati Uniti dopo quasi vent'anni di assenza. Parker è stato tra i batteristi/percussionisti più innovativi degli anni novanta ma all'alba del nuovo millennio s'è trasferito in Francia eclissandosi quasi completamente dalla scena musicale: solo tra il 2008 e il 2010 ha pubblicato alcuni album con il nostro Giovanni Mirabassi.

A dispetto delle numerose collaborazioni (tra cui Joshua Redman,Kurt Rosenwinkel, Wynton Marsalis, Guillermo Klein) e i dieci dischi da leader o co-leader, Goldberg non ha avuto finora le considerazioni che meritava ma questo album ha suscitato l'interesse della stampa specializzata statunitense, che ha pubblicato sue lunghe interviste.

Il lavoro è ricco ed eclettico sia perché spazia in differenti ambiti stilistici sia perché l'apporto ritmico di Leon Parker aggiunge insolite suggestioni. La misura di questo si ha dalle prime battute di "Poinciana" che si alimenta del contrasto tra il dinamico incedere del piano e il tessuto ritmico spezzato, che Parker ottiene percuotendo con le mani il petto e imitando con la voce i suoni di una batteria. Una tecnica che egli chiama embodirhythm e che usa estensivamente in un altro brano del disco, il noto "Black Orpheus" di Luiz Bonfa. Negli altri momenti Parker usa un'anomalo drum set privo dei piatti hi-hat, offrendo un sostegno leggero e fluttuante, che ben s'amalgama col pianismo del leader.

Goldberg offre una prova maiuscola, spaziando da esecuzioni preziose come "En la orilla del mundo," "When You Are Near" e "Luaty" (tocco delicato, sapienza armonica, raffinato senso ritmico) o in altre dall'incedere swingante, in pieno straight-ahead jazz. È il caso di "Isn't This My Sound Around Me" di Bobby Hutcherson e dell'original "Tokyo Dream," dove emergono la fantasia e la fluidità ritmica di Matt Penman (già protagonista nel citato"When You Are Near").

Un disco prezioso, sicuramente tra i migliori di Goldberg.

Disco della settimana.

Track Listing

Poinciana; Luaty; Isn't This My Sound Around Me; When You Are Near; Effendi; En La Orilla Del Mundo; Black Orpheus (Manha de Carnaval); Tokyo Dream.

Personnel

Aaron Goldberg: piano; Matt Penman: bass; Leon Parker: drums, vocal percussion & embodirhythm.

Album information

Title: At the Edge of the World | Year Released: 2019 | Record Label: Sunnyside Records


< Previous
Luminous

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad
How Long Is Now
Christian Marien Quartett
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.