Home » Articoli » Album Review » Luciano Troja: At Home with Zyndars

Luciano Troja: At Home with Zyndars

By

Sign in to view read count
Luciano Troja: At Home with Zyndars
Sono molti i pregi, musicali e più generalmente culturali, di questo accurato lavoro di Luciano Troja, pianista messinese classe 1963, che negli ultimi tempi si è messo in luce con la formazione dei Mahanada (clicca qui per leggere la recensione del CD Mannahatta) e nel duo con il chitarrista Giancarlo Mazzù (clicca qui per leggere la recensione di Seven Tales About Standards - Vol. 2).

Questo lavoro è interamente dedicato alla musica di Earl Zyndars, noto soprattutto per l'amicizia che lo legava a Bill Evans e al fatto che quest'ultimo era solito suonare alcune sue composizioni. Ma Zyndars (1927-2005) era un compositore prolifico e originale, autore anche di lavori classici, oltre che un sapiente percussionista (suonò anche con lo stesso Evans) e un uomo sensibile e colto. Un'opera come questa, che presenta quindici lavori di Zyndars (il sedicesimo in elenco, "Earl e Bill," è un omaggio di Troja ai due Maestri) e li correda di note tecniche e biografiche racchiuse in libretto di 42 pagine ricco di foto, va dunque salutata con entusiasmo.

Ma i pregi del CD vanno oltre. Perché Troja, nell'affrontare il lavoro di ricerca - forse perché spinto da un personale affetto verso la figura del compositore, per lui stesso a lungo misteriosa - ha scelto la via del rapporto personale, recandosi a casa Zyndars e conoscendone la moglie, cantante e per quarantadue anni in simbiosi con Earl, e le figlie, una oggi cantante lirica, l'altra a lungo ballerina classica, entrando così veramente all'interno dell'atmosfera relazionale e affettiva che - lo si capisce leggendo il libretto - tanto ha contato nella vita e nell'esperienza artistica di Zyndars.

Tutto ciò non solo ci rende più agevole comprendere il musicista e le sue composizioni, ma influenza anche il lavoro che Troja ha poi condotto sul materiale musicale. Registrato a New York, talvolta dopo aver eseguito i brani a casa Zyndars, sul pianoforte dell'autore e sotto gli occhi dei familiari, il disco suona permeato da forte e commovente suggestione. Lo si percepisce particolarmente alla sua conclusione, che reca prima il brano forse più noto di Zyndars, perché frequentemente suonato da Evans, "How My Heart Sings," poi l'ultima sua composizione, datata neppure un mese prima della morte e dedicata all'amata moglie.

Se il primo viene da Troja solo accennato e dilatato nelle pause, come un emozionato omaggio, il secondo suona davvero come un commiato, lucido e toccante. Tanto che se, ascoltandolo, dopo la lettura delle commoventi note di Troja e della figlia Helene si volta pagina e si osserva la foto di Zyndars, proteso a guardarci a sua volta, non si può non provare una strana sensazione di legame. Quasi fossimo anche noi - grazie alle immagini, ai ricordi e soprattutto alla musica - At Home With Zyndars.

Track Listing

1. Mother of Earl - 4:31; 2. Nice Place - 3:19; 3. Silverado Trail - 6:18; 4. Four Times ‘Round - 3:13; 5. Z Waltz - 2:28; 6. Sareen Jurer - The Mountain’s Water (part one) - 4:03; 7. Sareen Jurer - The Mountain’s Water (part two) - 3:48; 8. Lullaby for Helene - 3:12; 9. Karen’s Mode - 3:32; 10. My Love Is an April Song - 6:24; 11. Three Times ‘Round - 3:22; 12. Earl and Bill (L. Troja) - 5:55; 13. I Always Think Of You - 2:29; 14. Joy - 5:05; 15. How My Heart Sings (Anne & Earl Zindars) - 2:21; 16. Roses for Annig - 4:14 Ove non indicato le composizioni sono di Earl Zindars.

Personnel

Luciano Troja (pianoforte).

Album information

Title: At Home with Zindars | Year Released: 2010 | Record Label: Self-produced


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Groove Junkies
Ben Patterson Jazz Orchestra
Live in Chicago
Gustavo Cortinas

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.