Home » Articoli » Album Review » Adam Lane's Full Throttle Orchestra: Ashcan Rantings

Adam Lane's Full Throttle Orchestra: Ashcan Rantings

By

Sign in to view read count
Adam Lane's Full Throttle Orchestra: Ashcan Rantings
Se la sezione delle trombe è formata da tue tipi come Nate Wooley e Taylor Ho Bynum si insinua il ragionevole dubbio che l'orchestra in questione del tutto "normale" proprio non sia. Se poi il contrabbassista, compositore e leader ha il nome di Adam Lane, una presenza costante "coast to coast " nei progetti più interessanti della musica improvvisata nordamericana, il dubbio diventa certezza.

Perché Ashcan Rantings è un grandissimo disco e la Full Throttle Orchestra (in realtà un nonetto), un formidabile ensemble che tra le sapienti mani di Lane acquista la duttilità di un piccolo combo e sfodera la poderosa forza di una grande orchestra. Se ci si abbandona al flusso magnetico sprigionato dal nonetto ci si trova intrappolati in una miriade di sensazioni e di situazioni, dai sensuali profumi di una suite ellingtoniana alla scorbutica ruvidezza di un gruppo hard-rock (con il contrabbasso archettato del leader che fa meraviglie), da una conduction alla Butch Morris ad un festoso calypso tra Harry Belafonte e Brotherhood of Breath.

Si potrebbe dire che se c'è un elemento, un essenza che pervade con i suoi aromi l'intero lavoro questo sia il blues. Ma non pensiate ad un album di blues o sul blues, sareste clamorosamente fuori strada. Si, è vero, più di una volta la classica struttura della musica del diavolo, qualche cadenza riconoscibile che ci rimanda ad uno stato del profondo sud compare, ma il blues lo si ritrova essenzialmente in quel misto di indolenza ed energia, tristezza e gioia che ne costituiscono la cifra stilistica originale.

Gioia che, come ricorda Lane nelle note di copertina, dovrebbe elevare musicisti e ascoltatori ad un livello assoluto di piacere e divertimento. Risultato raggiunto pienamente, perché il disco combina in maniera sublime il piacere dell'ascolto con la qualità della musica, il battere dei piedi con quello del cuore, il pensiero con l'azione, i lampi geniali dei singoli con la compattezza dell'insieme, la peculiarità della scrittura basata su cellule melodiche imprevedibili e lo sviluppo determinato dall'inventiva degli interpreti.

Mozzafiato!

Track Listing

CD 1: 01. Imaginary Portrait; 02. Marshall; 03. Nine Man Morris; 04. Desperate Incantations; 05. House of Elegant. CD 2: 01. Ashcan Rantings; 02. Lucia; 03. Sienna Slip Jig; 04. Mahler (traditional); 05. Bright Star Calypso. Tutte le composizioni sono di Adam Lane tranne quelle indicate.

Personnel

Nate Wooley
trumpet

Nate Wooley (tromba); Taylor Ho Bynum (tromba); David Bindman (sax tenore, sax soprano); Avram Fefer (sax alto, clarinetto); Matt Bauder (sax tenore, sax baritono); Reut Regev (trombone); Tim Vaughn (trombone); Adam Lane (basso); Igal Foni (batteria).

Album information

Title: Ashcan Rantings | Year Released: 2011 | Record Label: Clean Feed Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Ain't No Sunshine
Brother Jack McDuff
Taylor Made
Curtis Taylor
Fathom
John Butcher / Pat Thomas / Dominic Lash / Steve...

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.