Home » Articoli » Album Review » Marilyn Lerner - Ken Filiano - Lou Grassi: Arms Spread Wide
Marilyn Lerner - Ken Filiano - Lou Grassi: Arms Spread Wide
Quindi musicisti che sfuggono facili categorizzazioni e che, per questa volta, si sono concentrati su musica che si colloca in un'area fra free e modern mainstream, che funziona - dall'inizio alla fine - anche per la sua compattezza.
Le capacità tecniche sono un fattore secondario: quel che conta è l'essenza di una musica che vola libera sulle ali dell'empatia tra i tre musicisti, che sanno passare con disinvoltura dal free allo swing dell'omaggio al chitarrista ebreo tedesco (e che per questo fattore anagrafico passò per i campi di concentramento) Coco Schumann, in cui è lo swing a farla da padrone.
Sono brani in cui non si dà niente per scontato, a volte tremendamente lirici, come "The Dance Within," o dal forte impeto, spinti dal batterista con uno swing propulsivo e dalla ferrea logica della pianista in "The Eternal Present". C`è sempre la sorpresa dietro l'angolo, la capacità di rivolgersi sí ad un passato recente senza per questo restare fermi su dei modelli di riferimento, con uno sguardo alla libertà possibile di "Skies Spin Round"
Assolutamte consigliato, specie dopo avere ascoltato i colleghi che vanno per la maggiore.
Track Listing
Wild Analysis; Nightwings; The Eternal Present; The Dance Within The Game; Skies Spin Round; Hommag A Coco Schulmann; Samphire; World Of Shades; Arms Spread Wide; Skitterbug.
Personnel
Marilyn Lerner
pianoMarilyn Lerner: piano; Ken Filiano: bass; Lou Grassi: drums, percussion.
Album information
Title: Arms Spread Wide | Year Released: 2010 | Record Label: NoBusiness Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








