Home » Articoli » Album Review » Bebo Ferra - Paolino Dalla Porta: Aria

1

Bebo Ferra - Paolino Dalla Porta: Aria

Bebo Ferra - Paolino Dalla Porta: Aria
È passato ormai qualche anno dall'esordio discografico del duo tra il chitarrista Bebo Ferra e il contrabbassista Paolino Dalla Porta: pubblicato allora dalla Splasc(h), Bagatelle si segnalò subito nella marea incontenibile di dischi di jazz italiano per un pudore, una signorilità e una qualità davvero non indifferenti.

Certo il curriculum dei due musicisti non lasciava dubbi sull'onestà espressiva e la capacità di mettersi comunque in gioco, anche nell'affrontare un duetto acustico venato di malinconie mediterranee, formula che spesso è stata altrimenti "cavalcata" con furbizia e superficialità. Dalla Porta e Ferra, il cui duo è nato nel 1997 su una commissione del Centro Meridionale di Cultura Italiana, hanno invece puntato da subito su un'intimità da condividere con l'ascoltatore, un ritrovarsi su un terreno comune, quello della melodia, della linearità popolare, arricchendola con il loro vasto bagaglio armonico e ritmico, facendola viaggiare su nuvole sempre cangianti.

Ecco ora il nuovo lavoro del duo, Aria, pubblicato dall'etichetta tedesco-americana Obliqsound [di cui segnaliamo anche il disco Gilfema con il chitarrista Lionel Loueke e le Quiet Songs tra vibrafono e marimba del duo Aisha di Andrea Dulbecco e Luca Gusella], che riannoda ulteriormente il discorso, conducendo la narrazione sul filo di un lirismo a maglie larghe, che lascia respiro a ciascuno dei due strumenti.

Accade quasi di non accorgersi di come chitarra e contrabbasso - Dalla Porta ha sempre posseduto una sonorità fluida e danzante che gli consente di tratteggiare deliziose linee solistiche - si scambiano le parti, di come la musica penetri indelebilmente nella pelle [succede ad esempio in "Amor Sacro, Amor Profano"], della serenità che lentamente avvolge i suoni.

Otto composizioni, più o meno equamente divise tra i due, con l'aggiunta del Gershwin pensoso di "My Man's Gone Now" e di un brano tradizionale catalano, "El Noy De La Mer", dalla melodia dolce e struggente. Un sussurro, un assoluta pulizia, una grande fantasia e gusto nel suonare i sentimenti... passa lieve, questa Aria, poi vola via, ma è stata certo rinfrescante e nelle sere d'estate può capitare di sentirne la voglia.

Personnel

Bebo Ferra
guitar

Album information

Title: Aria | Year Released: 2006 | Record Label: Tǔk Music

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.