Home » Articoli » Album Review » Bebo Ferra - Paolino Dalla Porta: Aria
Bebo Ferra - Paolino Dalla Porta: Aria
ByCerto il curriculum dei due musicisti non lasciava dubbi sull'onestà espressiva e la capacità di mettersi comunque in gioco, anche nell'affrontare un duetto acustico venato di malinconie mediterranee, formula che spesso è stata altrimenti "cavalcata" con furbizia e superficialità. Dalla Porta e Ferra, il cui duo è nato nel 1997 su una commissione del Centro Meridionale di Cultura Italiana, hanno invece puntato da subito su un'intimità da condividere con l'ascoltatore, un ritrovarsi su un terreno comune, quello della melodia, della linearità popolare, arricchendola con il loro vasto bagaglio armonico e ritmico, facendola viaggiare su nuvole sempre cangianti.
Ecco ora il nuovo lavoro del duo, Aria, pubblicato dall'etichetta tedesco-americana Obliqsound [di cui segnaliamo anche il disco Gilfema con il chitarrista Lionel Loueke e le Quiet Songs tra vibrafono e marimba del duo Aisha di Andrea Dulbecco e Luca Gusella], che riannoda ulteriormente il discorso, conducendo la narrazione sul filo di un lirismo a maglie larghe, che lascia respiro a ciascuno dei due strumenti.
Accade quasi di non accorgersi di come chitarra e contrabbasso - Dalla Porta ha sempre posseduto una sonorità fluida e danzante che gli consente di tratteggiare deliziose linee solistiche - si scambiano le parti, di come la musica penetri indelebilmente nella pelle [succede ad esempio in "Amor Sacro, Amor Profano"], della serenità che lentamente avvolge i suoni.
Otto composizioni, più o meno equamente divise tra i due, con l'aggiunta del Gershwin pensoso di "My Man's Gone Now" e di un brano tradizionale catalano, "El Noy De La Mer", dalla melodia dolce e struggente. Un sussurro, un assoluta pulizia, una grande fantasia e gusto nel suonare i sentimenti... passa lieve, questa Aria, poi vola via, ma è stata certo rinfrescante e nelle sere d'estate può capitare di sentirne la voglia.
Personnel
Bebo Ferra
guitarAlbum information
Title: Aria | Year Released: 2006 | Record Label: Tǔk Music
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
