Home » Articoli » Album Review » Renaud Garcia-Fons: Arcoluz
Renaud Garcia-Fons: Arcoluz
Pur eccellenti, i compagni di viaggio si mostrano completamente al servizio del leader, protagonista assoluto di tutto il concerto, tanto all’archetto - usato con continuità e grande espressività - quanto al pizzicato. I brani hanno un colore particolare, su atmosfere spagnoleggianti ma, complessivamente, sono del tutto personali. Le trame melodiche, di profonda suggestione, sono in realtà - in pura intenzionalità jazzistica - mere cornici per gli assoli di Garcia-Fons, che ora disegna linee delicate, scambiandosi con la chitarra di Kiko Ruiz, ora si avventura su dinamiche e più drammatiche improvvisazioni, nelle quali mette in luce il suo virtuosismo, con il supporto delle percussioni di Negrito Transante.
Inteso come musica e ritmi afroamericani, il jazz è forse lontano; più vicino lo è invece se pensato come libertà di reinventare motivi, interpretare scenari e duettare con i propri partner. Ma, in questo contesto cameristico ed intimistico, lo spettacolo è dato dalla grande maestria di un musicista, Garcia-Fons, che si propone forse definitivamente come uno dei grandi protagonisti internazionali di quello splendido e versatile strumento che è il contrabbasso, come ancor meglio si può apprezzare nel DVD accluso nella confezione e che riproduce il concerto in video, oltre a contenere interviste e documentazioni sugli antefatti del concerto.
Track Listing
1. Arcoluz (dedicated to Schloß Elmau) - 3:02; 2. Berimbass - 6:08; 3. Anda Loco - 13:57; 4. Dìas - 7:12; 5. Gitanet - 8:47; 6. Entremundo - 11:02; 7. Entre continentes - 12:35 Tutti i brani sono di Renaud Garcia-Fons
Personnel
Renaud Garcia-Fons (contrabbasso a cinque corde), Kiko Ruiz (chitarra flamenco), Negrito Transante (batteria, percussione)
Album information
Title: Arcoluz | Year Released: 2006 | Record Label: Enja Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







