Home » Articoli » Album Review » Ebo Taylor: Appia Kwa Bridge

Ebo Taylor: Appia Kwa Bridge

By

Sign in to view read count
Ebo Taylor: Appia Kwa Bridge
Se ci si pensa, il generale trend "retromaniaco" e la fortuna artistica di vecchi leoni della musica africana vanno abbastanza a braccetto. Tra l'altro con il grande vantaggio, per chi si è mosso sempre nell'ambito di musiche non occidentali [magari ritornando magicamente dopo anni di latitanza], di poter riproporre traiettorie non troppo dissimili da quelle di un tempo senza passare per bollito.

È un po' il caso del chitarrista Ebo Taylor, un fantastico signore che ha ormai compiuto i tre quarti di secolo e che ha partecipato in prima persona ad alcune delle più eccitanti avventure sonore dell'Africa occidentale, dall'highlife del suo Ghana alla collaborazione con Fela Kuti in Inghilterra, che apporterà alla sonorità di Taylor quell'elasticità per cui convivono gioiosamente nelle canzoni afrobeat e jazz.

Rilanciato dalla Strut con il disco Love and Death e con la raccolta Life Stories, Taylor ci ha preso gusto ed ecco ora questo Appia Kwa Bridge, con il supporto della berlinese Afrobeat Academy, ospiti immancabili nel settore come il batterista Tony Allen o Oghene Kolobo e un gruzzoletto di canzoni impeccabili, quasi tutte nuove.

Dal passato vengono la deliziosa rilettura voce e chitarra del classico highlife di "Yaa Amponsah" e "Kruman Day," ma anche le tracce nuove, arrangiate con dovizia di strumenti e con groove trascinanti, riescono magicamente stare in equilibrio tra la sensazione di raccolta vintage e la freschezza dell'attualità. Cose come la title-track [dedicata a un piccolo ponte della città natale di Taylor, Saltpond] si fanno ascoltare a ripetizione e alla fine giù il cappello a nonno Ebo!

Track Listing

01. Ayesama; 02. Abonsam; 03. Nsu Na Kwan; 04. Yaa Amponsah; 05. Assom Dwee; 06. Kruman Dey; 07. Appia Kwa Bridge; 08. Barrima.

Personnel

Album information

Title: Appia Kwa Bridge | Year Released: 2012 | Record Label: Dodo Music

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio
Love Is Passing Thru
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.