Home » Articoli » Album Review » David Smith: Anticipation

David Smith: Anticipation

By

View read count
David Smith: Anticipation
Se prima erano gli europei ad ispirarsi agli americani, ora gli americani hanno iniziato ad ispirarsi al jazz fatto in Europa, forse ispirati da un certo modo di prendere a prestito delle cose al di fuori della propria tradizione, in quello che è il mondo globalizzato, assimilandole e trasformandole con la propria cultura. È quello che succede su questo disco, che ha un piglio completamente al di fuori della tradizione modern mainstream americana, ma con una sua impronta, un sua personalità che non si lascia facilmente etichettare.

È da un pezzo che il trombettista canadese, ma residente a New York, Dave Smith, si fa apprezzare per la capacità di suonare in modo originale (l'assolo preso dopo il tema in "Anticipation" mette in risalto le sue capacità pochi secondi dopo l'apertura del disco) e per l'ispirazione con cui lo fa. In un periodo troppo spesso le nuove leve si accontentano di suonare nel miglior modo possibile quello che è stato già suonato, la sua è di sicuro una figura che si differenzia. Prendiamo qui ad esempio uno standard piuttosto battuto come "All or Nothing at All," i confronti con le altre versioni dei colleghi non possono che mettere in luce la singolarità di questa esecuzione.

Il resto dell'album è tutto allo stesso alto livello, un esempio di come sia ancora possibile oggi colpire l'ascoltatore con idee fresche e personali, eseguite da un gruppo che preferisce la via del dialogo collettivo, dell'insieme organico in cui gli assoli sono parte di un discorso in cui si chiede il permesso per attuarli, senza prove di forza del solista di turno. Una filosofia perfettamente attuata e realizzata in un disco da tenere d'occhio.

Track Listing

01. Anticipation (Dave Smith) - 8:47; 02. Carillon (Nate Radley) - 6:46; 03. All or Nothing at All (J. Lawrence/A. Altman) - 7:52; 04. Bittersweet (Dave Smith) - 9:55; 05. Satellite (John Coltrane) - 7:29; 06. The Question (Dave Smith) - 9:03; 07. Alone (Dave Smith) - 10:14;

Personnel

Dave Smith
trombone

Dave Smith (tromba); Nate Radley (chitarra); Gary Wang (contrabbasso); Greg Ritchie (batteria); Kenji Omae (sax);

Album information

Title: Anticipation | Year Released: 2011

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.