Home » Articoli » Album Review » Wadada Leo Smith - Louis Moholo-Moholo: Ancestors

Wadada Leo Smith - Louis Moholo-Moholo: Ancestors

By

Sign in to view read count
Wadada Leo Smith - Louis Moholo-Moholo: Ancestors
Mai titolo fu più centrato di questo: ancestrale, storico e ampiamente storicizzato, è il ruolo giocato dai due protagonisti di questo bellissimo album nell'evolversi di un jazz di ricerca degli ultimi quarantacinque anni o giù di lì, e ancestrale è il tono stesso del disco, con quel misto di solennità e ritualismo che magistralmente si addice al contesto. I due brillanti settantenni, l'uno tra i capi carismatici dell'AACM, l'altro della colonia sudafricana che a metà anni Sessanta andò a irrorare di nuova linfa le file del jazz britannico, procedono pressoché ovunque fianco a fianco, lungo binari perfettamente rettilinei e ovviamente paralleli. La solennità cui si accennava nasce appunto di qui: dal loro progredire affermativi senza per questo mai prevaricarsi a vicenda.

Il loro è un dialogo capace di mettere in campo una storia lunga e orgogliosa, che si avverte con assoluta chiarezza in ogni passaggio, ogni spunto, ogni meandro di quest'ora di musica. Il pathos che ne fuoriesce è fortissimo, per certi versi quasi liturgico. Certo retaggio tribale proprio di Moholo si sposa del tutto naturalmente con l'aplomb di Wadada (che peraltro non lesina zampate di notevole impatto), così come, nel contempo, la tromba di quest'ultimo, non di rado sordinata, condivide in toto l'africanità del collega, a sua volta in possesso di geometrie sempre sorvegliate e palpabilissime.

C'è un senso di pienezza che aleggia ovunque, consigliandoci di evitare per una volta di perderci dietro all'enumerazione dei momenti migliori dell'opera. Che va ascoltata invece come un flusso unico (anche se la suite conclusiva ha comunque un prologo e un epilogo, in cui lo stesso Smith si dedica alle percussioni, e nel secondo caso Moholo anche alla voce).

Disco illuminante e terapeutico.

Visita il sito di Wadada Leo Smith.

Track Listing

Moholo-Moholo/Golden Spirit; No Name In The Street, James Baldwin; Jackson Pollock, Action; Siholaro; Ancestors.

Personnel

Wadada Leo Smith: trumpet, percussion; Louis Moholo-Moholo: drums, percussion, voice.

Album information

Title: Ancestors | Year Released: 2012 | Record Label: TUM Records

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio
Love Is Passing Thru
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.