Home » Articoli » Album Review » The 3.5.7 Ensemble: Amongst the Smokestacks and Steeples
The 3.5.7 Ensemble: Amongst the Smokestacks and Steeples
La musica ha costantemente un che di post-ornettiano (e ayleriano, invece, in "CDTW1"), è a trazione prevalentemente collettiva, fra scrittura e, ovviamente, improvvisazione, segmenti più prudenti e altri più sperimentali (per esempio "Whistle screams, a sigh, steam"). Emblematico, in tal senso, un brano come "Dance, sing, paint, write," che in meno di due minuti riesce ad alternare turgori free e oasi di tono quasi californiano (qualcosa di simile avviene più avanti anche nel più ampio "Shrouded in Clouds").
Alla fine, sommando tutto quanto accade nell'opera (cioè parecchio), i suoi voltapagina e i salti di umore, non si può peraltro che uscirne portandosi dietro l'impressione di una qualche dispersività, una sorta di ripetitività ciclica, a tratti lievemente scolastica, pur entro una proposta in possesso di una propria identità e i cui pregi superano senz'altro gli eventuali limiti.
Track Listing
CD 1: Dangurangu; Red Green and Blue; Ode to 2; CDTW1; Before Days
Light; Whistle screams, a sigh, steam; Insatiable Machine.
CD 2: Wandering; Dance, sing, paint, write; Hope; Stand Fast; Gravity,
resolve, persistence; Shrouded in Clouds; Garuda.
Personnel
James Davis: tromba; Richard Zili: clarinetto; Nick Anaya: sax (tenore); Tim Stine: chitarra; Jim Baker: pianoforte; Chris Dammann: contrabbasso; Dylan Andrews: batteria; Mabel Kwan: piano preparato in "Dangurangu".
Album information
Title: Amongst the Smokestacks and Steeples | Year Released: 2016 | Record Label: Milk Factory Productions
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









