Home » Articoli » Album Review » Kaori Osawa: Aluminum
Kaori Osawa: Aluminum
Dall’altra “Well You Needn’t“, ovvero la sintassi del jazz, anche se quella atipica di un irregolare per eccellenza come Thelonius Monk, ed il senso del blues, seppure quello sghembo e asimmetrico del genio di Rocky Mount. Destrutturata è vero, stravolta nella componente ritmica, ma perfettamente colta nella sua essenza.
In mezzo una serie di composizioni/improvvisazioni che tentano di coniugare il linguaggio più o meno ortodosso della musica afroamericana con una certa allure avanguardista, dove a poderose scale della mano sinistra si contrappongono movimenti della mano destra che rinnegano le leggi dell’armonia e della tonalità.
Kaori Osawa, allieva di Aki Takase, qui nelle vesti di produttrice, affronta la sempre ardua prova del piano solo con grande senso della sfida e un pizzico di salutare incoscienza. Ne esce l’immagine di una musicista già matura, dal linguaggio originale, dal tocco cristallino, e dalla idee assai chiare.
Track Listing
01. Soda Funk; 02. Spring's Snow; 03. Optimism; 04. Winter In Berlin; 05. Dr. Martin; 06. Today; 07. Well you needn't (Monk); 08. Temple of Tendai-Summer; 09. Aluminum. Tutte le composizioni sono di Kaori Osawa tranne quelle indicate.
Personnel
Kaori Osawa (piano).
Album information
Title: Aluminum | Year Released: 2008 | Record Label: Leo Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







