Home » Articoli » Album Review » Elsa Martin, Flavio Zanuttini: AER
Elsa Martin, Flavio Zanuttini: AER
ByL'iniziale "Wins in the Wind" è un dialogo su frequenze contrastantialta la voce, mutevole la trombache procede articolandosi su dinamiche quasi costanti, ma sfrangiandosi progressivamente con il raddoppio delle voci, che inseriscono cadenze di accompagnamento. "Ports and People" si apre invece con un intercalare di suonifonemi la voce, emissioni discrete la trombache progressivamente si fa dialogo drammatico in costante aumento dinamico, con una conclusione catartica. Quasi un distillato di canto liturgico il successivo "Tu, Vento," con entrambi i protagonisti impegnati a disegnare linee liriche, concentrandosi però anche in questo caso sul suono assai più che sul tema melodico.
Ancora fonemiampliati, alzati di frequenza, variati in espressivitàaprono "Fueis Moti," affiancati e accompagnati poi da suoni mimetici della tromba, dando vita a una sorta di ritmica conversazione. Inizialmente più lineare lo scambio che i due intraprendono in "Nuova," con la voce che si distende e modula liricamente e la tromba che l'affianca accompagnandola; nel prosieguo, però, prima la tromba sfrangia l'emissione e sperimenta sonorità sporche ed espressive attorno alle linee pure della voce, poi i due si danno il cambio ed è la voce a cercare emissioni profonde e rotte, fino a un quieto finale. La conclusione è forse il momento in cui si mescolano il maggior numero di stilemi: singulti, scoppiettii, cambi di altezze, suoni sporchi, sforzati, concitati, unisoni alla ricerca sia di eco naturali, sia di evocatività espressiva, il tutto finalizzato a una forte tensione drammaturgica.
Musica altra, questa di AER, ma fatta tutto sommato con genuina semplicità; di ricerca, ma senza intellettualismi. Aria pure per orecchie in cerca di originalità.
Track Listing
Wins in the Wind; Ports and People; Tu, Vento; Fueis Moti; Nuova; Don’t Go Back to Sleep.
Personnel
Elsa Martin
vocalsFlavio Zanuttini
trumpetAlbum information
Title: AER | Year Released: 2024 | Record Label: Autoprodotto
Tags
Elsa Martin - Flavio Zanuttini
Album Review
Neri Pollastri
AER
Autoprodotto
Elsa Martin
Flavio Zanuttin
Stefano Battaglia
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
