Home » Articoli » Album Review » Hank Roberts, Filippo Vignato: Adagio
Hank Roberts, Filippo Vignato: Adagio
ByDal punto di vista estetico non va però dimenticato l'antecedente tra Vignato e il pianista francese Enzo Carniel nel duo Silent Room, che ha pubblicato nel 2021 l'album Aria. Come in quest'ultimo lavoro anche Adagio privilegia un dialogo rilassato e ricco di sottigliezze, con temi generalmente cantabili dove s'incontrano passaggi cameristici, liriche melodie e momenti in libera improvvisazione.
L'aspetto che più colpisce l'ascoltatore è il profondo interplay che si stabilisce tra i due artisti a dispetto delle differenza generazionale, con Roberts che ha quasi il doppio degli anni di Vignato. Ma sappiamo che nella grande arte le differenze d'età non contano e la magistrale statura di Roberts gli permette di connettersi empaticamente con Vignato, strumentista ormai ai vertici del jazz italiano.
Da giovanissimo il violoncellista sognava di diventare un trombonista jazz e la ricca partecipazione che s'incontra in quest'album può avere qualche componente inconscia. Quello che sappiamo per certo è il profondo senso della forma che pervade tutto il lavoro, dai momenti ritmicamente più accentuati ("Wild Dance"), alle profondità liriche ("Princess"), agli episodi dove prevale il libero confronto improvvisato ("Emerald"). Come nelle incisioni col quintetto Pipe Dream (e come ha spesso fatto in passato) anche qui Roberts aggiunge suggestivi vocalizzi al suo strumento, creando suggestivi fondali elettroacustici ai variopinti assoli di trombone: accade ed esempio in "A Pine On The Window" e "Spring Night," tra i brani melodicamente più accattivanti.
Ricordiamo ancora la profonda suggestione che emerge dai lenti e austeri "Prayer for OC" e "Princess," altre gemme del disco. Le composizioni sono in prevalenza di Vignato (solo due di Roberts) ma si aggiungono due temi di Ornette Coleman: "Researching" e "Homogeneous Emotions."
Track Listing
Wind Dance; Chorus for a Protector; Princess; A Pine on the Window; Mido; Spring Night; Researching Has No Limits; Homogeneous Emotions; Prayer for OC; There’s a Star Where We Could Meet; Bliss; Emerald.
Personnel
Filippo Vignato
tromboneHank Roberts
celloAlbum information
Title: Adagio | Year Released: 2024 | Record Label: HORA Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
