Home » Articoli » Album Review » The Bad Plus: Activate Infinity

The Bad Plus: Activate Infinity

By

Sign in to view read count
The Bad Plus: Activate Infinity
Quando alla fine del 2017 Ethan Iverson lasciò i Bad Plus si parlò di fine di un'era per uno dei piano jazz trio più originali e longevi della musica contemporanea. Sempre aperti a nuove sperimentazioni e a sconfinamenti che li hanno portati a contaminare il loro post-bop jazz di partenza già di per sé istrionico con la freschezza e il melodismo della pop music e del rock strumentale, con l'abbandono di Iverson sembrava veramente che qualcosa potesse minare la coesione e i delicati equilibri sonori raggiunti dal Trio. Anche quando, nel corso del 2018, Orrin Evans si unì a Reid Anderson e Dave King, in pochi avrebbero scommesso sulla capacità della nuova formazione di dare vita a due album di assoluto valore come Never Stop II e Activate Infinity senza snaturare quell'identità fluida e trasgressiva che i Bad Plus avevano guadagnato nei precedenti trent'anni di attività musicale.

Laddove la raffinatezza di Never Stop II poteva risultare cerebrale e a tratti eccessivamente costruita, così come un po' troppo ragionato era l'interplay fra i musicisti, in Activate Infinity tutto scorre più istintivo e spontaneo, con Anderson e King che dimostrano di aver perfezionato l'intesa con Evans e raggiunto un equilibrio in cui piano e contrabbasso conversano di riflesso, spesso sovrapponendosi nel dispiegare le medesime armonie, movimentate poi dalle percussioni di King, che si fa carico di un lavoro invisibile, di sfregamenti, di vibrazioni, di spazzole e di piatti.

Lo sviluppo di linee melodiche e ritmiche travolgenti è sempre stata la raison d'être della musica dei Bad Plus, ma ciò che colpisce di più in questo album, e che segna una differenza rispetto all'era più sperimentale di Iverson, è la luminosità trasudata da ogni componimento: refrain melodici sublimi sono in alcuni frangenti stravolti verso direzioni impreviste, attraverso scosse rapide e dolci rallentamenti che generano empatia, in altri casi ripiegati su sé stessi, con un effetto di ripetizione spoliante che riduce i brani al puro silenzio. Insieme alle nuove canzoni, i Bad Plus recuperano alcuni classici del loro repertorio come "Thrift Store Jewelry" e "Love Is the Answer," come per ricordarci che la Storia non è finita e loro sono sempre quelli capaci di reimmaginare (che è diverso da "coverizzare") in chiave jazz all'interno di uno stesso disco i Nirvana, Blondie ed Aphex Twin.

Activate Infinity non sarà ricordato come il miglior disco dei Bad Plus, ma ogni brano trasmette quel senso incontenibile di gioia e di armonia che può derivare solo da una traduzione fedele delle emozioni in musica. L'infinito attivato dai Bad Plus rappresenta la possibilità di un'isola nel caos in cui versa il mondo attuale.

Track Listing

Avail; Slow Reactors; Thrift Store Jewelry; The Red Door; Looking In Your Eyes; Dovetail Nicely; Undersea Reflection; Love is the Answer.

Personnel

Album information

Title: Activate Infinity | Year Released: 2019 | Record Label: Edition Records


< Previous
Matador V

Comments

Tags

Concerts

Jul 16 Tue
Jul 16 Tue
Jul 17 Wed
Jul 17 Wed
Jul 18 Thu
Jul 18 Thu
Jul 19 Fri
Jul 19 Fri

For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad
How Long Is Now
Christian Marien Quartett
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.