Home » Articoli » My Playlist » Abe Rabade

Abe Rabade

By

Sign in to view read count
01. Terence Blanchard - Choices (Concord - 2009).

Ho iniziato ad amare la musica di Blanchard dall'album The Malcom X Jazz Suite. Questo è il suo ultimo CD e mi piace l'idea che contenga i testi declamati di Dr. Cornel West, filoso e umanista assai acuto. Vi è nella musica di Blanchard un equilibrio tra scrittura e improvvisazione che ammiro, compresa la ricerca di una nuova forma di jazz abbinata ad un messaggio profondo.

02. Fred Hersch - Live at the BimHuis (Palmetto Records - 2005).

Questo disco è un mosaico di possibilità per il piano. L'approcio di Hersch è veramente originale, amo particolarmente l'uso della mano sinistra e il modo in cui usa i registri altissimi della tastiera. Il suo tocco poi è fantastico.

03. Keith Jarrett - Somewhere Before (Atlantic - 1969).

Album in trio con Charlie Haden e Paul Motian. Trovo in questa registrazione molti degli aspetti chiave dello sviluppo del suo trio successivo con DeJohnette e Peacock. L'approccio è particolarmente fresco e aperto, tra forma e non forma e con temi gospelish, così particolari nella sua concezione pianistica.

04. Rosa Passos - Romance (Telarc Records - 2008).

Mi piace come Rosa Passos canta, con l'eccellenza melodica e ritmica di cantanti brasiliane come Maria Bethania o Gal Costa. Ma ciò che la rende unica è la "saudade," la nostalgia del suo canto. Mi ricorda talvolta la mia cantante jazz preferita, Billie Holiday. Con gli arrangiamenti di Paulo Paulelli e Fabio Torres.

05. Egberto Gismonti - Em Família (EMI - 1981).

Mi piace soprattutto "Loro," brano che ha qualcosa di speciale, con un'armonia circolare e note che si ripetono... Una miscela di gioia e tristezza che non riesco a descrivere meglio e che penso sia l'elemento chiave della musica di Gismonti.

06. Bill Evans - Portrait in Jazz (Riverside - 1959).

Credo che questo album sia l'inizio di un nuovo approccio al piano trio che ha influenzato tutte le formazioni future. Il ruolo del basso diventa più attivo e contrappuntuale grazie alla maestria di Scott LaFaro. Questo disco è veramente interessante perché il trio parte da un approccio "ortodosso" che si trasformerà in qualcosa di unico in dischi come Sunday at the Village Vanguard due anni più tardi.

07. Charles Mingus - Mingus Ah Um (Columbia - 1959).

Cosa dire di questo capolavoro... Che il suo mood ricco di energia è come una medicina!

08. Bill Charlap - Live at the Village Vanguard (Blue Note - 2007).

Trovo che Bill Charlap sia uno dei pochi pianisti che combina con successo due scuole di piano jazz. Quella lirica, armonica, intimista (Bill Evans, Keith Jarrett, Fred Hersch) e quella ritmica, swingante (Wynton Kelly, Barry Harris, Herbie Hancock). Pianista fantastico!

09. Billie Holiday - Lady in Satin (Columbia - 1958).

E' uno dei suoi ultimi dischi. E' registrato con l'orchestra e adoro la maggior parte degli arrangiamenti. L'interpretazione di Billie dei testi è qualcosa che mi commuove sempre. Continui cambi di sfumature, sincerità, felicità,disperazione... Un canto veramente profondo. E' la mia preferita!

10. Charlie Parker - Retrospective 1940-1953 (Saga - 2005).

Bird per sempre! Penso che sia arrivato da Saturno con un messaggio che stiamo ancora decodificando.


< Previous
Night Mood

Next >
Initiate

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: In Praise of Playlists
Jazz article: Mattias Ståhl: What I'm Listening To Now
Jazz article: Trish Clowes
My Playlist
Trish Clowes
Jazz article: The Ultimate Peggy Lee

Popular

Read Pat Metheny at the Kaufmann Concert Hall
Read Cyrille Aimée: Music Flows From Within
Read Take Five with Tap Dancer Petra Haller
Read Take Five with Pianist Shereen Cheong

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.