Home » Articoli » Album Review » Turtle Island Quartet: A Love Supreme: The Legacy of John Coltrane
Turtle Island Quartet: A Love Supreme: The Legacy of John Coltrane
Interamente dedicato a Trane, nell’anno che segna il quarantennale della sua scomparsa, è questo un disco ricco di avvincenti sorprese. Benché sotteso da un percorso in bilico tra mondo classico e jazz, è segnato profondamente da una “forma mentis” tipicamente jazzistica, anche se non nei contenuti.
I tredici brani diventano il terreno di incontro tra due mondi diversi; un’estraniante terra di confine, in cui hanno egual diritto di cittadinanza la diafana pronuncia cristallina del mondo colto e la visceralità del mood jazzistico. Ne è il protagonista principale ancorché più convincente Mark Summer: perpetuo motore ritmico con il violoncello, per disegnare trame solide, dinamiche e mobili.
Una splendida prova la sua, che benché sotto traccia rispetto alle evoluzioni solistiche dei violini, è quella che più si avvicina allo spirito e la sensibilità di Coltrane e del suo mondo musicale. Un impeccabile lavoro ritmico, che tiene parimenti d’occhio la dimensione rituale della musica e quella melodica.
Da “’Round Midnight” alle quattro sezioni di “A Love Supreme”, è un’impressionante varietà di ritmi, che non mancheranno di suscitare l’interesse di jazzofili più colti ed aperti culturalmente. Ma è il brano originale del quartetto (“Model Trane”) a sintetizzare con maggior efficacia l’universo modale di Coltrane, lasciando così il segno più profondo nell’ascoltatore.
Track Listing
Moment's Notice; La Danse du Bonheur; Model Trane; A Love Supreme: Acknowledgment; Resolution, Pursuance, Psalm; 'Round Midnight; Countdown; My Favorite Things; Naima; Song To John; So What (Bonus Track).
Personnel
Turtle Island Quartet
band / ensemble / orchestraMads Tolling
violinDavid Balakrishnan: violin; Mark Summer: cello; Evan Price: violin; Mads Tolling: viola.
Album information
Title: A Love Supreme: The Legacy of John Coltrane | Year Released: 2007 | Record Label: Telarc Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








