Home » Articoli » Album Review » Turtle Island Quartet: A Love Supreme: The Legacy of John Coltrane
Turtle Island Quartet: A Love Supreme: The Legacy of John Coltrane
ByInteramente dedicato a Trane, nell’anno che segna il quarantennale della sua scomparsa, è questo un disco ricco di avvincenti sorprese. Benché sotteso da un percorso in bilico tra mondo classico e jazz, è segnato profondamente da una “forma mentis” tipicamente jazzistica, anche se non nei contenuti.
I tredici brani diventano il terreno di incontro tra due mondi diversi; un’estraniante terra di confine, in cui hanno egual diritto di cittadinanza la diafana pronuncia cristallina del mondo colto e la visceralità del mood jazzistico. Ne è il protagonista principale ancorché più convincente Mark Summer: perpetuo motore ritmico con il violoncello, per disegnare trame solide, dinamiche e mobili.
Una splendida prova la sua, che benché sotto traccia rispetto alle evoluzioni solistiche dei violini, è quella che più si avvicina allo spirito e la sensibilità di Coltrane e del suo mondo musicale. Un impeccabile lavoro ritmico, che tiene parimenti d’occhio la dimensione rituale della musica e quella melodica.
Da “’Round Midnight” alle quattro sezioni di “A Love Supreme”, è un’impressionante varietà di ritmi, che non mancheranno di suscitare l’interesse di jazzofili più colti ed aperti culturalmente. Ma è il brano originale del quartetto (“Model Trane”) a sintetizzare con maggior efficacia l’universo modale di Coltrane, lasciando così il segno più profondo nell’ascoltatore.
Track Listing
Moment's Notice; La Danse du Bonheur; Model Trane; A Love Supreme: Acknowledgment; Resolution, Pursuance, Psalm; 'Round Midnight; Countdown; My Favorite Things; Naima; Song To John; So What (Bonus Track).
Personnel
Turtle Island Quartet
band / ensemble / orchestraMads Tolling
violinDavid Balakrishnan: violin; Mark Summer: cello; Evan Price: violin; Mads Tolling: viola.
Album information
Title: A Love Supreme: The Legacy of John Coltrane | Year Released: 2007 | Record Label: Telarc Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
